Barcellona (Spagna), 19 lug. (LaPresse) – “A causa della sua malattia Tito Vlanova è impossibilitato a portare avanti il compito di allenatore della prima squadra del Barcellona”. Ha esordito così il presidente del Barcellona Sandro Rosell nella conferenza stampa convocata alla Ciudad Deportiva, per annunciare l’addio di Tito Vilanova alla panchina del Barcellona.
Con al fianco il direttore sportivo Andoni Zubizarreta e con l’intera squadra seduta nella sala stampa, con in testa Leo Messi, Andres Iniesta e il capitano Carles Puyol, il presidente Rosell ha chiesto “di avere il massmo rispetto per la privacy” di Vilanova. “Nei prossimi giorni il vicepresidente Jose Maria Bartomeu e Andoni Zubizarreta vi presenteranno il nuovo allenatore, probabilmente già all’inizio della prossima settimana”, ha aggiunto.
Quindi il presidente ha espresso tutto il dispiacere della squadra: “Siamo tutti molto dispiaciuti, siamo tutti riuniti qui con i giocatori veterani e con quelli della seconda squadra. Sono molto grato che siano qui e vorrei anche sottolineare che abbiamo deciso di non andare in Polonia per giocare la gara amichevole (contro il Lechia Gdansk, ndr). Le cose vanno avanti, è un momento difficile per il Barcellona ma in passato ne abbiamo superati altri e questa non sarà un’eccezione”. Secondo la stampa spagnola dovrebbe essere Joan Francesc Ferrer, detto ‘Rubi’, a prendere il posto di Vilanova. L’ex allenatore del Girona è entrato proprio quest’anno a far parte dello staff tecnico blaugrana e dovrebbe prendere in carico la squadra con Jordi Roura, il vice di Vilanova.
La clamorosa notizia delle dimissioni era stata anticipata dalla stampa spagnola, alla notizia della convocazione da parte del presidente blaugrana Sandro Rosell e del direttore generale Andoni Zubizarreta della conferenza stampa. Secondo quanto riferisce Mundo Deportivo sulla sua edizione online, il tecnico catalano avrebbe avuto una ricaduta del cancro alla gola che lo aveva già colpito due volte. La brutta notizia sarebbe arrivata a Vilanova dopo le ultime analisi effettuate di recente. Vilanova ha deciso di lasciare per dedicarsi completamente alle cure della sua malattia. L’allenatore spagnolo durante lo scorso campionato era stato costretto a un periodo di cure di un paio di mesi a New York dove in precedenza era già stato operato.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata