Bucarest (Romania), 9 mag. (LaPresse) – Nella notte tutta spagnola di Bucarest, l’Atletico Madrid supera nettamente l’Athletic Bilbao facendo sua la finale di Europa League. I ‘Colchoneros’ si impongono con un netto 3-0 sui connazionali di Marcelo Bielsa e trionfano per la seconda volta nella competizione, dopo il successo del 2010.
Gli uomini di Diego Simeone partono forte e dopo sei minuti sono già in vantaggio. A sbloccare il risultato è un gran Radamel Falcao, che penetra in area e batte Iraizoz con un gran conclusione a giro. Al 33′ l’Atletico Madrid raddoppia, ancora per merito dello scatenato colombiano innescato benissimo da Turan. Nella ripresa, a cinque minuti dal termine, anche l’ex juventino Diego, tra i migliori in campo, mette la firma nel tabellino con una splendida giocata personale. Finisce con i madrileni in trionfo e le lacrime dei giocatori dell’Athletic Bilbao, tra i quali non incide Fernando Llorente, l’uomo più atteso dei ‘Leoni’. Falcao si conferma una delle realtà più brillanti a livello internazionale nonché ‘portafortuna’ di Europa League, conquistata dal colombiano già l’anno scorso quando militava nel Porto. Il ‘Cholo’ Simeone bissa invece da allenatore il successo in Coppa Uefa ottenuto con la maglia dell’Inter da giocatore nel 1998.
ATLETICO MADRID-ATHLETIC BILBAO 3-0 Marcatori: pt 7′ e 34′ Falcao; st 40′ Diego.
Atletico Madrid: Courtois; Juanfran, Miranda, Godin, Luis Filipe; Gabi, M. Suarez; Arda Turan (st 48′ Alvaro Dominguez), Diego (st 45′ Koke), Adrian (st 43′ Salvio); Falcao. All. Simeone.
Athletic Bilbao: Iraizoz; Iraola, Javi Martinez, Amorebieta, Aurtenexte (st 1′ Inigo Perez); Herrera (st 18′ Toquero), Iturraspe (st 1′ Ibai Gomez), Susaeta; De Marcos, Llorente, Muniain. All. Bielsa.
Arbitro: Stark (Germania).

