Torino, 6 apr. (LaPresse) – Fiat e Juventus hanno sottoscritto un ‘Memorandum of Understanding’ che prevede da parte di Fiat la sponsorizzazione della maglia da gioco della Juventus per le prossime tre stagioni sportive. Dal primo luglio 2012, Fiat spa diventerà quindi l’unico sponsor di maglia di Juventus, per tutte le competizioni, a fronte di un corrispettivo fisso complessivo di 35 milioni di euro per le prossime tre stagioni, oltre alla fornitura di vetture del gruppo. Nella prossima stagione sportiva 2012/2013 comparirà sulle maglie da gioco il marchio Jeep.

Il Memorandum prevede inoltre l’attribuzione a Fiat del diritto di sfruttamento dell’immagine di Juventus, tra cui l’uso dei propri marchi sull’abbigliamento tecnico di tutte le squadre del club e molteplici altre possibilità di partnership in svariati campi. L’accordo definitivo, che avrà durata fino al 30 giugno 2015, sarà firmato nelle prossime settimane. Con oltre settanta anni di storia, Jeep può vantare una fama globale con vetture distribuite in più di 120 Paesi del mondo. Dall’introduzione del primo esemplare, nel 1941, più di 15 milioni di veicoli Jeep sono stati prodotti e distribuiti nel mondo.

“Sono tifoso della Juve e vado volentieri allo stadio specie ora che ne abbiamo uno spettacolare. Non lo sono per contratto ma da quando avevo 5 anni”, ha commentato l’ad di Fiat, Sergio Marchionne, nella conferenza stampa di presentazione dell’accordo di sponsorizzazione con la Juventus. “Abbiamo scelto Jeep perchè fra i due marchi c’è un’affinità elettiva – ha aggiunto – in America si dice ‘J come Jeep’ mentre in Italia diciamo ‘J come Juventus’. Jeep è un marchio che ha una storia gloriosa che ha passato momenti difficili ma si è rialzato con una gamma rinnovata ed il 2011 è stato un anno eccezionale. E’ il marchio più globale che abbiamo – ha proseguito Marchioone -. Anche la Juve ha un passato glorioso ed ha trascorso anni non facili – ha spiegato – ma si è ristruttrata ed ora è di nuovo all’altezza della sua storia. Non ci può essere testimonial migliore”.

“E’ una giornata importante – ha commentato il presidente di Fiat, John Elkann – in cui due marchi come Jeep e Juventus si trovano insieme. Questo accordo è un ulteriore impegno, qui a Torino e in Italia, per due marchi importanti del nostro gruppo, che vogliono essere tali nel mondo. Sono molto fiducioso e non vedo l’ora vedere questa ‘Juventus integrale’, in campo”. “E’ con estremo orgoglio – ha detto il presidente della Juventus, Andrea Agnelli – che siamo qui ad annunciarvi questa partnership triennale. Un accordo che è il risultato del lavoro di questi anni. Un lavoro che sta dando i suoi frutti. Sul campo, grazie a Conte, ai suoi ragazzi, a Marotta, Paratici e tutta l’area sportiva, ma anche al di là del terreno di gioco, grazie all’altra parte della società che si sta impegnando duramente per riportare la Juventus ai vertici. Il direttore commerciale Francesco Calvo e l’head of sponsorhip Giorgio Ricci hanno condotto trattative con altri sponsor, ma Fiat ha voluto fortemente legarsi a noi, con un accordo ci posiziona come primi in Italia e ci riporta nella top ten in Europa, là dove la Juventus deve essere. Sulla nostra maglia dunque, al fianco di Nike, ci sarà il marchio Jeep, e si tratta di due brand di grande prestigio internazionale. Ora starà a noi esserne all’altezza sul campo”, ha aggiunto.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata