Torino, 20 mar. (LaPresse) – E’ la Juventus la prima finalista della Coppa Italia. Al termine di una partita appassionante la squadra di Conte ha strappato il pass pareggiando per 2-2 contro un ottimo Milan. Un risultato sufficiente dopo la vittoria per 2-1 ottenuta a San Siro nella gara di andata. Decisiva una stupenda rete dalla distanza da Mirko Vucinic al 5′ del primo tempo supplementare dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi per 2-1 in favore del Milan.
Primo tempo chiuso con i padroni di casa in vantaggio con rete di Del Piero. Al 28′ il capitano, imbeccato da Lichtsteiner, anticipa Amelia in uscita. Prima della rete erano stati i rossoneri a fare la partita ed al 21′ era toccato a Storari disinnescare una conclusione di Ibrahimovic.
Ad inizio ripresa Allegri lascia negli spogliatoi il febbricitante Ibrahimovic ed inserisce Maxi Lopez. Una mossa che porta i suoi frutti perchè già al 5′ i rossoneri pareggiano con un bel colpo di testa in tuffo di Mesbah su lancio di Mexes. A dieci minuti dal termine dei regolamentari il Milan pareggia i conti con una prodezza di Maxi Lopez. L’argentino prende palla al limite supera i centrali bianconeri e batte Storari.
Nei supplementari però sono i padroni di casa a fare la partita ed al 5′ arriva la rete decisiva. Il merito è tutto di Mirko Vucinic. Il montenegrino riceve palla ai 25 metri e fa partire un destro tanto potente quanto preciso che si infila all’incrocio dei pali. Questa volta il Milan non riesce a reagire e lo Juventus Stadium può festeggiare. Dopo otto anni la Juve torna a giocarsi la finale della coppa nazionale.
JUVENTUS – MILAN 2-2 dts
Reti: 28’pt Del Piero, 5’st Mesbah, 35’st Maxi Lopez, 5’pts Vucinic.
Juventus: Storari; Lichtsteiner (45’st Caceres), Bonucci, Chiellini, De Ceglie; Vidal, Pirlo, Giaccherini; Pepe (17’st Marchisio), Del Piero (28’st Borriello), Vucinic. All: Conte.
Milan: Amelia, Antonini, Mexes, Thiago Silva, Mesbah; Aquilani (22’st Nocerino), Seedorf, Muntari; Emanuelson; Ibrahimovic (1’st Maxi Lopez), El Shaarawy (32’st Inzaghi). All: Allegri.
Arbitro: Orsato.

