Udine, 15 mar. (LaPresse) – Dopo Inter e Napoli, anche l’Udinese è fuori dall’Europa. Ai friulani serviva un’impresa per ribaltare il 2-0 subito all’andata in casa dell’Az Alkmaar e accedere ai quarti di finale. Al ‘Friuli’, obiettivo viene centrato a metà: la squadra di Guidolin ottiene la vittoria, ma in virtù della rete di Falkenburg è condannata all’eliminazione. Eppure per i padroni di casa le cose si mettevano in discesa dopo nemmeno tre minuti. Viergever atterrava Floro Flores in area: l’arbitro decretava il rigore per i friulani e il rosso all’olandese. Dal dischetto trasformava Di Natale, che poi siglava il raddoppio al quarto d’ora. Il bomber napoletano raccoglieva l’assist di Pasquale per superare agevolmente Alvarado e portare l’Udinese sul 2-0. Alla mezz’ora arrivava però la doccia gelata per i tifosi del Friuli: Falkenburg superava la retroguardia bianconera e con un gran sinistro trovava l’angolo sinistro della porta di Handanovic. La strada, per la truppa Guidolin, si faceva improvvisamente in salita. Nella ripresa l’Udinese si portava in attacco, ma gli olandesi chiudevano bene gli spazi. Al 20′ l’Az ha la grande occasione per chiudere i conti: Domizzi atterra in area Holman, è rigore. Dal dischetto, però, Elm alzava sulla traversa e si rimaneva sul 2-1. Ancora i friulani si rendevano pericolosi con Pinzi, che arrivava in ritardo sul cross di Pasquale, poi era Handanovic a superarsi opponendosi per due volte su Altindore e Maher. Inutile l’assalto finale: a festeggiare sono gli olandesi, l’Udinese esce dall’Europa League e conferma il momento di appannamento visto anche in campionato. Ora gli sforzi di Guidolin saranno incentrati nella difficile rincorsa al terzo posto.
UDINESE-AZ 2-1
Marcatori: pt 3′ rigore Di Natale, 15′ Di Natale, 31′ Falkenburg.
Udinese: Handanovic; Benatia (st 9′ Pasquale), Domizzi, Ekstrand; Ferronetti (st 22′ Fabbrini), Pazienza (st 33′ Abdi), Pinzi, Asamoah, Armero; Di Natale; Floro Flores. All. Guidolin.
AZ Alkmaar: Esteban; Marcellis, Moisander, Viergever, Poulsen; Maher, Elm; Beerens (st 11′ Klavan), Falkenburg (st 39′ Ortiz), Holman (st 22′ Gudmundsson); Altidore. All. Verbeek.
Arbitro: Mazic.
Note: espulso al 3′ pt Viergever. Al 19′ del st Elm ha sbagliato un calcio di rigore.

