Barça in finale Mondiale club, Villa si rompe una gamba

Barça in finale Mondiale club, Villa si rompe una gamba

Yokohama (Giappone), 15 dic. (LaPresse) – Il Barcellona è la secnda finalista del Mondiale per club Fifa 2011. Nella seconda semifinale giocata all’International stadium di Yokohama i campioni d’Europa hanno superato 4-0 i qatarioti dell’Al Sadd. Pur privi di Xavi e costretti a rinunciare dopo poco più di mezzora a David Villa per la fattura della tibia, i ragazzi di Guardiola non hanno avuto problemi. Protagonista a sorpresa il terzino brasiliano Adriano, autore di una doppietta al 25′ e al 43′.

Il primo gol complice una clamorosa indecisione del portiere avversario, il secondo con un bel sinistro dal limite. Con Messi rimasto a secco, nella ripresa arriva il tris con Keita al 64′ proprio su assist della Pulce. Il poker lo firma all’81’ Maxwell con un bel diagonale sinistro. Domenica il Barcellona affronterà in finale il Santos di Neymar, che ieri ha battuto per 3-1 i giapponesi del Kashiwa.

La vittoria del Barça è stata però rovinata dal grave infortunio occorso a Villa, che si è rotto la tibia della gamba sinistra nel corso del primo tempo. Il centravanti è stato portato in ospedale per accertamenti.

E’ una tegola non solo per il Barcellona ma anche per la nazionale spagnola, di cui l’attaccante asturiano è il miglior marcatore di tutti i tempi. Anche se non si conoscono ancora i tempi ufficiali di recupero, visto il tipo di infortunio che richiede di solito dai 4 ai 6 mesi di stop, è in forte dubbio la presenza di Villa nella prossima edizione dei campionati Europei in Polonia e Ucraina. La Spagna è inserita nello stesso girone dell’Italia di Prandelli, che a sua volta rischia di dover fare a meno di Giuseppe Rossi e Antonio Cassano.

© Riproduzione Riservata