Stadi, Maroni: Entro l’estate legge per passaggio di proprietà ai club

Stadi, Maroni: Entro l’estate legge per passaggio di proprietà ai club

Roma, 23 giu. (LaPresse)- “Speriamo che entro l’estate il Parlamento approvi la legge sugli stadi di proprietà, c’è l’accordo di tutti ed è il tassello mancante nella politica della sicurezza delle manifestazioni sportive”. Lo ha detto il ministro dell’Interno, Roberto Maroni, durante il vertice europeo sulla violenza nello sport. “Ora quasi tutti gli stadi sono di proprietà pubblica e noi vogliamo invece che gli stadi possano essere di proprietà dei club. In questo modo gli impianti sono più vissuti, più controllati e quindi più sicuri. Si tratta quindi di una legge utile sia per i bilanci delle società sportive che per la sicurezza e l’ordine pubblico”.

La nuova legge sugli stadi avrà influenze anche sulla gestione della tessera del tifoso, come ha spiegato lo stesso Maroni. “Con questo trasferimento la tessera rimane la stessa, c’è la richiesta nominativa, il controllo sui precedenti fatto sempre dal ministero dell’Interno, ma tutta la gestione del programma tessera del tifosi, il bilancio, le convenzioni i vantaggi vengono lasciati alle società perché vogliamo sottolineare la funzione di fidelizzazione nei confronti dei club. Essendo la tessera una cosa seria, c’è anche un controllo di polizia che autorizza il rilascio ma questo passaggio di gestione dopo un anno di rodaggio e’ una cosa importante che cambia un po’ la prospettiva e sottolinea l’aspetto positivo del programma tessera del tifoso rispetto a quello di polizia”.

Il ministro ha poi illustrato i numeri “che dimostrano come a cinque anni dall’omicidio dell’agente Filippo Raciti, siano stati fatti grandi passi avanti contro la violenza negli stadi: i feriti tra le forze dell’ordine sono diminuiti dell’81%, tra i tifosi del 58% ed il numero degli agenti impegnati nel servizio d’ordine per le partite è calato del 35%”. “Quest’anno, è stato un campionato ad incidenti gravi zero, una novità assoluta che speriamo di replicare in futuro grazie anche alle novità sulla tessera del tifoso”.

Sulla questione stadi è intervenuto anche il presidente della Figc, Giancarlo Abete. “Negli ultimi 5 anni sono stati fatti grandi miglioramenti in termini di sicurezza, ma la legge sugli stadi deve essere un passo avanti fondamentale. Richiede dei tempi tecnici, ma l’ importanza è che vada avanti”, ha detto. Il presidente della Figc, parlando ai microfoni di Sky Sport, ha aggiunto: “Questa legga ha due valenze: una legata alla sicurezza e una alla funzionalità e alle risultanze economiche per la corretta funzionalità dello stadio. Serve per ridare competitività al nostro movimento a livello internazionale”.

© Riproduzione Riservata