Ciclismo, Giro di Svizzera: Leipheimer beffa Cunego per 4 secondi

Ciclismo, Giro di Svizzera: Leipheimer beffa Cunego per 4 secondi

Schaffhausen (Svizzera), 19 giu. (LaPresse/AP) – L’americano Levi Leipheimer si aggiudica il Giro di Svizzera scavalcando l’italiano Damiano Cunego nella cronometro finale di oggi. Il 37enne ciclista della RadioShack ha preceduto Cunego di appena quattro secondi in classifica generale. Il padrone di casa Fabian Cancellara ha vinto invece la cronometro. Per lo svizzero è la seconda vittoria di tappa dopo il prologo iniziale. La gara di quest’anno è stata caratterizzata dalla caduta del colombiano Juan Mauricio Soler. Il ciclista della Movistar è caduto nel corso della settima tappa ed è attualmente ancora in coma farmacologico all’ospedale di San Gallo per una frattura al cranio.

Nella crono di oggi, Cancellara ha chiuso con il tempo di 41 minuti e 1 secondo e ha preceduto il tedesco Andreas Kloeden della RadioShack di soli 9 secondi, terzo posto proprio per Leipheimer a 13 secondi. Damiano Cunego che partiva con un vantaggio di 1.59 dall’americano, è arrivato a 2.03, lasciando sul campo una vittoria che sembrava ormai alla sua portata. In classifica generale Leipheimer ha preceduto il veronese di 4 secondi, terzo posto finale per l’olandese Steven Kruijswijk, della Rabobank a 1.02.

Questa la classifica finale del Giro di Svizzera: 1. Levi Leipheimer (Usa) RadioShack, 27hr, 9min, 49sec.; 2. Damiano Cunego (Ita) Lampre +0.4; 3. Steven Kruijswijk (Ola) Rabobank +1.02; 4. Jakob Fuglsang (Dan) Leopard-Trek +1.10; 5. Bauke Mollema (Ola) Rabobank +2.05; 6. Mathias Frank (Svi) BMC Racing +2.24; 7. Frank Schleck (Lux) Leopard-Trek +2.35; 8. Laurens ten Dam (Ola) Rabobank +3.11; 9. Tom Danielson (Usa) Garmin-Cervelo +3:17; 10. Maxime Monfort (Bel) Leopard-Trek +4.12.

© Riproduzione Riservata