Milano, 14 giu. (LaPresse) – Continua la lotta per il titolo CIR del test driver Pirelli e campione in carica Paolo Andreucci che, al volante della sua Peugeot Italia 207 Super 2000 gommata Pirelli P Zero, é pronto ad aggiudicarsi la sua quinta vittoria consecutiva questo weekend nel Rally del Salento.
Leader indiscusso del Campionato Italiano Rally, Andreucci è attualmente in testa alla classifica con 49 punti di vantaggio, dopo aver vinto i primi quattro appuntamenti di stagione affiancato dal co-pilota di sempre Anna Andreussi. Ora punta al podio anche nel quinto round dove affronterà con Pirelli le 12 prove speciali in programma, per un totale di 152 km.
Giunto alla sua quarantacinquesima edizione, il Rally del Salento è uno degli appuntamenti più attesi della stagione, simile per certi versi al Rallye Deutschland del WRC per via del susseguirsi di rettilinei corti intervallati da curve a 90 gradi. L’evento salentino è infatti una gara complessa ed impegnativa, fatta di speciali corte e veloci con curve strette e tortuose. Le strade sono delimitate da muretti di pietra tipici della zona ed, oltre ad avere generalmente un livello di grip basso, possono anche risultare molto scivolose. Inoltre, é un rally dove non vi è quasi mai spazio per l’errore e dove uno stile di guida pulito ed ordinato spesso fa la differenza.
Andreucci, che conosce molto bene le insidie del Rally del Salento, utilizzerà in gara le gomme Pirelli P Zero RX7 specificamente studiate per correre su fondo asfalto in condizioni asciutte. Nel caso in cui le temperature dovessero risultare più calde del previsto, l’equipaggio potrebbe optare per la versione a mescola più dura P Zero RX5, appositamente studiata per dare il massimo di grip in accelerazione e frenata su strade poco pulite, come spesso e volentieri si presenta la gara.

