‘Striscia la Notizia’ tornerà in onda a novembre. Questa estate, Canale 5 rinnova access prime time e preserale riportando in una veste tutta nuova due grandi classici della Tv Mediaset: ‘La Ruota della Fortuna’ e ‘Sarabanda’.

‘Evoluzione’ è la parola chiave. Poi ci sono ‘sperimentazione’ e ‘innovazione’. Questi tre input appartengono a Pier Silvio Berlusconi. E servono a spiegare il new deal di Canale5 che ha avuto un antipasto prima dei palinsesti che verranno svelati l’8 luglio. Il nodo ‘Striscia’ comincia a districarsi. Al momento l’a.d. di Mediaset ha annunciato che “questa programmazione estiva è solo il primo passo di un graduale ma profondo lavoro di evoluzione di Canale 5. Evoluzione che, in totale sintonia con Antonio Ricci, coinvolgerà anche ‘Striscia la Notizia’: un contenuto importante, un pezzo di storia della televisione che tornerà in una nuova veste nell’arco della prossima stagione. Per evolvere bisogna sperimentare. E farlo già dall’estate dimostra la nostra determinazione a rischiare e innovare. Grazie ad Antonio Ricci, grazie di cuore anche a Gerry Scotti e a Enrico Papi e a tutti un sincero augurio di buon lavoro”.

Per ‘Striscia’, dunque, due mesi di ritardo dalla ripartenza e attenzione al fatto che tornerà con una ‘nuova veste’. Cosa cambierà? E Ricci è d’accordo a cambiare dopo 37 anni il suo programma? In realtà va detto che da tempo i rumors che sono circolati indicavano addirittura come una probabile uscita dai palinsesti del programma satirico. Alla base del fatto che nell’access prime time Pier Silvio Berlusconi gradirebbe di più un game show, visto il successo ottenuto dalla rete competitor Rai1 con ‘Affari Tuoi’, che ogni sera ha il doppio degli spettatori di ‘Striscia’.
Non a caso Gerry Scotti è tornato in pole position per l’access. Lunedì 14 luglio si alza il sipario di “un’edizione completamente rivisitata de ‘La Ruota della Fortuna’: un nuovo studio, una band musicale dal vivo, un inedito finale che pensiamo terrà lo sfidante e i telespettatori col fiato sospeso”, come promette il comunicato Mediaset. Ed è proprio commentando questa mossa che entrano in scena i tre input di Pier Silvio Berlusconi: “Un primo passo concreto verso il percorso di sperimentazione, evoluzione e innovazione che coinvolgerà la rete ammiraglia nelle prossime stagioni”.
Tuttavia va detto che probabilmente più che gli ascolti – sempre dignitosi – hanno dato fastidio all’a.d. certe campagne di stampa a senso unico che il tiggì satirico ha mandato in onda creando più di un imbarazzo all’azienda di Cologno Monzese.
Per quanto riguarda ‘Uomini e Donne’ invece non sembra sia all’orizzonte uno spostamento di orario. Resterà al pomeriggio. Una fascia che ospiterà, questa volta su Italia1, ‘Paperissima Sprint’ che approda nello storico slot dei ‘Simpson’, subito dopo Sport Mediaset. Nel preserale di Canale5 il 21 luglio scatta ‘Sarabanda’ condotto da Enrico Papi in una versione non vip e totalmente rinnovata. Nuova sì, ma con alcuni ‘classici’ come la mitica sfida del ‘7×30’, i trenta secondi a disposizione per indovinare senza esitazioni sette brani musicali.

14 luglio Gerry Scotty, 21 luglio Enrico Papi
Lunedì 14 luglio in access, la fascia di programmazione televisiva che precede la prima serata, debutta Gerry Scotti in un’edizione completamente rivisitata de ‘La Ruota della Fortuna’: un nuovo studio, una band musicale dal vivo, un inedito finale che pensiamo terrà lo sfidante e i telespettatori col fiato sospeso. La settimana successiva, da lunedì 21 luglio, torna nella fascia preserale lo storico quiz musicale di Mediaset: ‘Sarabanda’, condotto da Enrico Papi in una versione non vip totalmente rinnovata. Nuova sì, ma con alcuni ‘classici’ come la mitica sfida del 7×30: trenta secondi per indovinare senza esitazioni sette brani musicali.
Pier Silvio Berlusconi annuncia le novità
“Questa programmazione estiva è solo il primo passo di un graduale ma profondo lavoro di evoluzione di Canale 5. Evoluzione che, in totale sintonia con Antonio Ricci, coinvolgerà anche ‘Striscia la Notizia’: un contenuto importante, un pezzo di storia della televisione che tornerà in una nuova veste nell’arco della prossima stagione”. Così Pier Silvio Berlusconi annuncia le novità del palinsesto estivo di Canale 5. “Per evolvere bisogna sperimentare – aggiunge l’a.d. Mediaset – E farlo già dall’estate dimostra la nostra determinazione a rischiare e innovare. Grazie ad Antonio Ricci, grazie di cuore anche a Gerry Scotti e a Enrico Papi e a tutti un sincero augurio di buon lavoro”.