Il 17 dicembre 1989 andava in onda negli Stati Uniti il primo episodio ufficiale dei Simpson: "Un Natale da cani". Compie quindi 30 anni uno dei cartoni più famosi del mondo che racconta la vita della pazza famiglia tutta in giallo di Springfield formata da Homer, Marge e dai figli Bart, Lisa e Maggie. I personaggi creati dal geniale Matt Groening erano già apparsi in onda dal 1987 ma solo come corti animati di un minuto trasmessi durante il Tracey Ullman Show.
Da allora è iniziata un'avventura che continua tutt'oggi dopo 31 stagioni e quasi 700 puntate: ad oggi la più lunga sitcom e serie animata statunitense mai trasmessa. E così tramite la pigrizia di Homer, le malefatte di Bart, le intuizioni dell'intelligentissima Lisa e i tanti altri personaggi, la serie animata ha messo in scena una parodia della società americana e del suo stile di vita con i suoi vizi e le sue particolarità.
In Italia i Simpson sono arrivati l'1 ottobre del 1991 diventando subito amatissimi anche da noi. Il "d'oh!" di Homer o il "ciucciati il calzino" di Bart sono entrati anche nel nostro linguaggio comune.

