È uno degli eventi più attesi di ogni dicembre per gli appassionati di musica: lo Spotify Wrapped, il riassunto dell’anno che la popolare piattaforma di streaming musicale propone a ogni utente. Il Wrapped 2024 è già disponibile da oggi, 4 dicembre, per molti utenti: basta premere sul pulsante ‘Wrapped’ sulla parte alta della home. Per chi non lo abbia ancora ricevuto, si consiglia di aggiornare la app o cliccare su questo link.
Tra le novità introdotte da Spotify Wrapped per quest’anno, una nuova funzione chiamata ‘Your Music Evolution’ che permette agli utenti di vedere come sono cambiati i loro gusti musicali nel corso dell’anno. Inoltre, si può vedere anche la ‘Longest Listening Streak’, gli artisti a cui si è rimasti fedeli per periodi più prolungati.
In occasione del Wrapped, Spotify ha diffuso i dati su artisti, canzoni e podcast più ascoltati in Italia e nel mondo nel 2024. Per quanto riguarda il nostro Paese, l’artista più ascoltato è stato Geolier, che ottiene una tripletta con l’album più ascoltato (‘Dio Lo Sa’) e il brano più ascoltato (‘I P’me, Tu P’Te’). L’artista donna con più ascolti in Italia è stata Anna, l’italiana più ascoltata al mondo Laura Pausini. I Maneskin sono invece stati in assoluto gli interpreti tricolori con più stream al mondo. Infine, il podcast numero 1 in Italia è stato ‘Elisa True Crime‘.
L’artista più ascoltata al mondo, invece, è stata Taylor Swift con più di 26,6 miliardi di stream. La canzone più ascoltata è invece stata ‘Espresso’ di Sabrina Carpenter.