La cantante del duo pop svedese combatteva da 17 anni contro un tumore al cervello. Tra i grandi successi del gruppo i singoli The Look e 'Listen To Your Heart'

La sua voce ha segnato gli anni '90 con brani celebri come 'It Must Have Been Love': si è spenta a 61 anni Marie Fredriksson, cantante del duo svedese Roxette. Ad annunciarlo è la pagina Facebook del gruppo. Fredriksson è morta lunedì mattina, si legge, "dopo una battaglia lunga 17 anni contro il cancro". Alla cantante, sposata con Mikael Bolyos e madre di Josefin e Oscar, era stato diagnostico un tumore al cervello nel 2002, ma era riuscita ad entrare in fase di remissione e addirittura a ritornare sulle scene. Nel 2016, però, la malattia aveva nuovamente preso il sopravvento e i medici le avevano consigliato di interrompere un tour.

Annunciando la sua morte, la Dimberg Jernberg Management l'ha descritta come "una persona meravigliosa con un grande appetito per la vita". "Marie ci lascia una grande eredità musicale – si legge nella nota -. La sua straordinaria voce – sia forte che sensibile – e le sue magiche esibizioni dal vivo saranno ricordate da tutti noi che abbiamo avuto la fortuna di vederle". L'altro membro della band e chitarrista, Per Gessle, ha detto addio all'amica di lunga data scrivendo che "niente sarà mai più come prima". "Grazie, Marie, grazie di tutto. Eri un musicista eccezionale, una maestra della voce, un'artista eccezionale. Grazie per aver dipinto le mie canzoni in bianco e nero con i colori più belli. Sei stata l'amica più meravigliosa per oltre 40 anni", ha detto Gessle.

 

Nata nel villaggio svedese meridionale di Ossjo, Fredriksson ha iniziato la sua carriera nella vicina città di Halmstad, dove ha incontrato Gessle negli anni '80. La coppia formò i Roxette nel 1986 e cha venduto oltre 80 milioni di album in tutto il mondo. Dopo aver raggiunto il successo nazionale con l'uscita del loro primo album, nel 1989 ebbero la svolta internazionale con la canzone pop 'The Look'. Il brano arrivò al numero uno della classifica degli Stati Uniti nello stesso anno e fu poi seguita da 'Joyride', 'Listen To Your Heart' e 'It Must Have Been Love'. Quest'ultima fu utilizzata nella colonna sonora della commedia di Hollywood 'Pretty Woman' con Richard Gere e Julia Roberts.

Sul profilo Twitter della band il compagno d'avventura musicale, Per Gessle, la ricorda con queste parole: "Il tempo passa così in fretta. Sono onorato di aver conosciuto il tuo talento e la tua generosità. Tutto il mio affetto va a te alla tua famiglia. Le cose non saranno più le stesse."

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata