Jane Etta Pitt, la madre di Brad Pitt, è morta a 84 anni. La notizia è stata diffusa dal sito americano Tmz, ed è stata accompagnata da un messaggio pubblicato sui social dalla nipote Sydney Pitt. “Dolce nonna Jane Etta, non eravamo pronti a lasciarti andare, ma sapere che ora sei finalmente libera di cantare, ballare e dipingere rende tutto un po’ più facile”, si legge nel post.
Le cause del decesso non sono state rese note. L’attore era profondamente legato alla madre, che ha sempre descritto come figura centrale nella sua vita.
Jane Etta Pitt: chi era
Jane Etta Pitt era una ex consulente familiare, ed è sempre rimasta lontana dai riflettori hollywoodiani, anche se in poche occasioni ha accompagnato il figlio in alcune cerimonie o serate. In questi casi era spesso accompagnata dal marito William Pitt. Come alla première a New York di ‘The Devil’s Own’ nel 1996 o a quella di ‘Unbroken’ nel 2014 e agli Oscar del 2012, dove Pitt era candidato nella categoria miglior attore per il suo ruolo in ‘Moneyball’.
Nel 2020 la mamma dell’attore ha festeggiato il suo 80esimo compleanno e in quell’occasione Brad Pitt aveva organizzato una grande festa nella sua villa di Santa Barbara, in California. Spesso l’attore citava la madre nelle sue interviste, o addirittura la salutava nelle sue apparizioni televisive.
Oltre a Brad Pitt, Jane Etta lascia il marito William, sposato nel 1962, e i suoi altri due figli Doug e Julie.
La vita familiare travagliata dell’attore
Brad Pitt perde così un importante punto di riferimento, in una vita familiare non sempre serena per il divo. Dopo la lunga unione con la collega Angelina Jolie, restano infatti ormai solo le macerie di una famiglia che per molti anni è sembrata la più felice di Hollywood. Dopo un periodo di litigi, dovuti a quanto sembra anche all’abuso di alcol dell’attore e a un litigio definitivo con il figlio Maddox che prese le difese della madre, nel 2024 quattro dei sei figli hanno perfino scelto di rinunciare al cognome del padre. Si tratta dello stesso Maddox, di Shiloh e Vivienne e di Zahara.
Il matrimonio e la separazione
Brad Pitt e Angelina Jolie si sono separati nel 2016. L’attrice lo ha più volte accusato di abusare di alcol e di essere violento (anche a causa proprio dell’alcol), sempre supportata dai loro sei figli. I due divi di Hollywood si incontrarono sul set di ‘Mr & Mrs Smith’ nel 2004 e fu un colpo di fulmine. Dopo dieci anni di fidanzamento si sposarono nel 2014. Per Angelina Jolie si trattava del terzo matrimonio, il secondo per Pitt. Ma dopo due anni il rapporto si incrinò irrimediabilmente e seguirono anni di battaglia legale, con Brad Pitt costretto anche ad andare in riabilitazione. Al termine del percorso giudiziario lo stesso Pitt ha concesso alla ex moglie la custodia dei figli.