Morto Norman Jewison, regista ‘Jesus Christ Superstar’ e ‘Stregata dalla luna’

Morto Norman Jewison, regista ‘Jesus Christ Superstar’ e ‘Stregata dalla luna’
‘DINNER WITH FRIENDS’ MOVIE STILLS

Si è spento “serenamente” all’età di 97 anni

Norman Jewison, l’acclamato e versatile regista canadese i cui film spaziavano dalle commedie di Doris Day e ‘Stregata dalla luna’ ai drammi sociali come il premio Oscar ‘La calda notte dell’ispettore Tibbs’, è morto all’età di 97 anni. Jewison, tre volte candidato all’Oscar e nel 1999 premiato alla carriera, si è spento “serenamente”.

Nel corso della sua lunga carriera, il regista ha combinato intrattenimento leggero con film di attualità che lo hanno affascinato a livello profondamente personale. Oltre alla statuetta per il miglior film, ‘La calda notte dell’ispettore Tibbs’ ha visto premiato anche Rod Steiger come miglior attore protagonista. Jewison è stato candidato per la miglior regia. Il regista ha poi ricevuto la nomination per ‘Il violinista sul tetto’ e ‘Stregata dalla luna’, la cui interpretazione è valsa a Cher la statuetta come Oscar come migliore attrice. Ha poi lavorato a film importanti come la parodia della Guerra Fredda ‘Arrivano i russi, arrivano i russi’, il thriller con Steve McQueenIl caso Thomas Crown‘ e due film con Denzel Washington: il dramma razziale ‘Storia di un soldato‘ e ‘Hurricane‘.

Le nomination agli Oscar

Cinque titoli diretti da Jewison hanno ricevuto le nomination per il miglior film: ‘La calda notte dell’ispettore Tibbs’, “Arrivano i russi, arrivano i russi”, “Il violinista sul tetto”, “Stregata dalla luna” e “Storia di un soldato”. Il regista ha anche firmato, nel 1973, la trasposizione cimematografica del musical ‘Jesus Christ Superstar’.

© Riproduzione Riservata