Vendetta, guerra all’Antimafia: la nuova serie Netflix al debutto il 24 settembre

Vendetta, guerra all’Antimafia: la nuova serie Netflix al debutto il 24 settembre
Netflix

Arriva la serie documentario che racconta le vicende del giornalista siciliano Pino Maniaci

“Cosa accade quando chi cerca di sconfiggere il crimine organizzato è accusato di essere un criminale?”. Per scoprirlo manca poco: il 24 settembre, infatti, debutterà su NetflixVendetta, guerra all’Antimafia” (titolo inglese: “Vendetta, truth lies and the mafia”), una serie tv documentario, scritta e prodotta da Ruggero di Maggio e Davide Gambino per Mon Amour Films e Nicola Moody, David Herman e Jane Root per Nutopia.

vendetta-guerra-allantimafia
Vendetta, guerra all’antimafia @youtube

La serie racconta la storia del giornalista siciliano Pino Maniaci, volto di Telejato, famoso per le sue inchieste contro Cosa Nostra, e soprattutto per aver portato alla luce la cattiva gestione da parte del Tribunale di Palermo dei beni sequestrati, sotto la presidenza dell’ex giudice Silvana Saguto. Quest’ultima, a sua volta, ha accusato il giornalista di Saguto di essere un portavoce della mafia che cercava di offuscare la sua reputazione.

Vendetta, guerra all’antimafia: il racconto della lotta di Maniaci

A raccontare su Netflix le vicende è lo stesso Maniaci, che nel corso degli anni è stato anche accusato di estorsione e diffamazione. La serie mostra interviste, testimonianze di familiari e documenti inediti ora che entrambi i processi, sia quello a carico di Silvana Saguto che quello a Pino Maniaci, si sono conclusi in primo grado. Nell’ottobre 2020, infatti, Silvana Saguto è stata riconosciuta colpevole di corruzione e condannata in primo grado a 8 anni e 6 mesi. Nell’aprile 2021, invece, Pino Maniaci è stato assolto in primo grado per estorsione e condannato per diffamazione ad 1 anno e 5 mesi.

© Riproduzione Riservata