Il teatro Arcimboldi di Milano ha annunciato l’annullamento del balletto ‘Rasputin – Dance Drama’ in programma il 28 e 29 gennaio 2023. Nello show si sarebbe esibito il ballerino Sergei Polunin, nato in Ucraina a Kherson ma filorusso ed estimatore di Vladimir Putin.
Lo spettacolo era stato annunciato in cartellone nel dicembre 2019 e successivamente posticipato cinque volte a causa delle restrizioni anti-covid e a seguito di un infortunio del danzatore, fa sapere lo stesso teatro Arcimboldi.
Una scelta politica e morale ma non culturale
“L’annullamento si è reso necessario, in accordo con la stessa compagnia, a causa della pressante mobilitazione social e web contro l’esibizione dell’artista”, si legge ancora sul sito del teatro, dove viene precisato a nome della direzione “che non si tratta di una decisione di ambito culturale, ma di responsabilità politica e morale: in un clima di tensione e minacce riteniamo complicato sostenere le nostre scelte artistiche, i cui valori di pacifismo e tolleranza sono insiti nella programmazione stessa del teatro, che si è già schierato contro le atrocità della guerra ospitando il Gala di danza per la pace nell’aprile 2022 e il collettivo Pussy Riot lo scorso settembre 2022″. Gli spettatori che hanno acquistato i biglietti per lo spettacolo potranno richiederne il rimborso.

