Un'altra leggenda di Star Wars se ne va. Peter Mayhew, che per lungo tempo ha indossato i panni di Chewbacca, il gigante e peloso alieno della saga, è morto all'età di 74 anni nella sua casa in Texas.
Nato a Londra nel maggio del 1944, Peter Mayhew era alto 2 metri e 21 centimetri, cosa che gli ha consentito di ottenere il suo primo ruolo cinematografico nel 1976, sul set di Sinbad e l'occhio della tigre, in cui recitava nella parte di un minotauro. L'anno seguente, fu scelto da George Lucas per interpretare Chewbacca nel primo episodio di Star Wars e continuò a interpretare il famoso Wookie fino a Il Risveglio della Forza (2015), prima di essere sostituito a causa di problemi di salute.
Il cast lo ricorda con affetto. Il primo a condividere un ricordo dell'amico e collega è Mark Hamill, alias Luke Skywalker, che parla di Mayhew come del "più gentile dei giganti. Un grande uomo con un cuore ancora più grande".
He was the gentlest of giants-A big man with an even bigger heart who never failed to make me smile & a loyal friend who I loved dearly-I'm grateful for the memories we shared & I'm a better man for just having known him. Thanks Pete #RIPPeterMayhew #Heartbroken @TheWookieeRoars pic.twitter.com/8xbq9HEWF2
— Mark Hamill (@HamillHimself) 2 maggio 2019
“È con grande dolore che oggi apprendiamo la notizia della scomparsa di Peter Mayhew. Dal 1976, l’iconico ritratto di Peter del leale, adorabile Chewbecca, è stato parte integrante del successo del personaggio e della saga stessa", sono le parole della presidente di Lucasfilm Kathleen Kennedy.
“È con grande dolore che oggi apprendiamo la notizia della scomparsa di Peter Mayhew. Dal 1976, l’iconico ritratto di Peter del leale, adorabile Chewbecca, è stato parte integrante del successo del personaggio e della saga stessa.” – Kathleen Kennedy. https://t.co/lX99vzih7O pic.twitter.com/8niyjYmOgh
— Star Wars Italia (@StarWarsIT) 3 maggio 2019

