Tornano i draghi animati e ambientati nel mondo dei vichinghi di Dragon Trainer e arriva Green Book, commedia candidata all'Oscar come Miglior Film. Ma non mancano horror, documentari e un film d'azione made in Italy, ambientato prima della nascita di Roma, Il primo re: ecco tutte le uscite nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 31 gennaio
Il primo re – A tre anni dal grande successo Veloce come il vento (vincitore di sei David di Donatello e tre Nastri d'argento), gli occhi dei cinefili sono tutti addosso a Matteo Rovere per il suo ritorno con un titolo che è una vera e propria scommessa. Il giovane regista romano ha tentato qualcosa di inedito per il cinema italiano: un film storico, quasi completamente fisico, in cui gli attori recitano in protolatino anziché in italiano. Il primo re è una trasposizione cinematografica ambiziosa ed epica del mito di Romolo e Remo, i due fratelli gemelli figli di rea Silvia e di Marte. Sono interpretati rispettivamente da Alessio Lapice e Alessandro Borghi (reduce dal successo di Sulla mia pelle in cui vestiva i panni di Stefano Cucchi). Il film sembra risentire dell'influenza di titoli americani basati sulle immagini, in cui i dialoghi sono rari e quasi superflui: lo si percepisce dai due minuti di trailer senza neanche una battuta, dalla scelta di girare utilizzando molto la luce naturale, come ha fatto Emmanuel Lubezki in The Revenant, e di utilizzare un linguaggio arcaico, come fece Mel Gibson in Apocalypto.
Dragon Trainer – Il mondo nascosto – A nove anni dall'uscita del primo capitolo di Dragon Trainer, il cerchio si chiude con un terzo episodio che mantiene alto il livello di questa storia e conferma la saga sull'amicizia tra un giovane vichingo e il suo drago come la migliore creata da Dreamworks Animation. Hiccup è ormai il capo di Berk e ha creato un regno di uomini e draghi gloriosamente caotico. Quando l'apparizione improvvisa di un esemplare femminile di Furia Buia coincide con la minaccia più oscura che il loro villaggio abbia mai dovuto affrontare, Hiccup e Sdentato sono costretti a lasciare l'unica casa che abbiano mai conosciuto e a viaggiare in un mondo nascosto, considerato fino ad allora solo una creazione mitologica. L'ultimo capitolo di questa saga di animazione è incentrato sulla necessità di trovare il coraggio di affrontare l'ignoto mentre si cresce. E su come nulla possa mai prepararci alla necessità di separarci da qualcuno che amiamo.
Green Book – È stata riconosciuta come Miglior commedia del 2018 dalla giuria dei Golden Globe e ora concorre a ben 5 premi Oscar (di cui quello per il Miglior attore non protagonista a Mahershala Ali è dato praticamente per certo). Scritto e diretto da Peter Farrelly dopo decenni di collaborazione con il fratello Bobby in commedie come Amore a prima svista, Lo spaccacuori e Io, me & Irene, il film è un road movie con protagonisti Viggo Mortensen e Mahershala Ali nei rispettivi panni di un buttafuori italoamericano rimasto senza lavoro e un pianista afroamericano che lo assume perché lo segua nel suo tour nel sud degli Stati Uniti. Indispensabile per il loro viaggio sarà il green book, un manuale dove sono indicati alberghi e ristoranti che accettano i neri, in una zona degli Stati Uniti ancora profondamente razzista.
L'esorcismo di Hannah Grace – Gli esorcismi non passano mai di moda, almeno nel cinema horror. Questa volta arriva quello di Hannah Grace, particolarmente difficile, che si conclude con la morte della giovane donna. Mesi dopo, Megan Reed (interpretata dalla Emily Fields di Pretty Little Liars, Shay Mitchell) sta lavorando al turno di notte in obitorio, quando prende in consegna un cadavere sfigurato. Da sola, nei corridoi del seminterrato, Megan si trova ad affrontare visioni terrificanti e inizia a sospettare che il corpo possa essere posseduto da una spietata forza demoniaca.
Libero – Dalla Francia arriva un documentario di 100 minuti sulle condizioni di migranti e rifugiati che cercano di passare il confine italiano. Una denuncia delle disposizioni sempre più rigide delle polizia che cercano di tagliare anche gli aiuti dei cittadini che offrono liberamente cibo e un tetto agli stranieri.

