Dal momento della loro entrata in scena nel serale di Amici sono saltati tutti gli schemi. Pio e Amedeo fanno quest'effetto. Nel giro di venti minuti sono riusciti a creare il "panico". Nessuno tra gli ospiti presenti alla finalissima del talent show è riuscito a sfuggire agli sfottò del duo di 'Emigratis'.
Hanno fatto il loro ingresso sul palco intorno alle 22.00, nel vivo della sfida tra i quattro finalisti del programma di Maria De Filippi. Prima uno scambio di battute soft con la conduttrice, poi il delirio. I due comici hanno iniziato a fare ciò che li ha resi famosi: chiedere soldi a vip e personaggi noti.
Con il pretesto di una raccolta fondi da devolvere a loro stessi, hanno iniziato a raccogliere offerte da tutti i presenti in studio. Sono andati avanti con lo sketch ironizzando sulla politica di accoglienza promossa dal nuovo ministro dell'Interno, Matteo Salvini. La prima provocazione: "Maria, tu qui hai invitato un sacco di stranieri". Subito hanno messo nel mirino il cantante albanese Ermal Meta: "Dacci qualcosa, che tu sei arrivato dall'Albania col gommone e noi ti abbiamo aiutato!", lo hanno beffeggiato.
La telecamera ha colto una reazione non proprio entusiasta del cantautore, che si è limitato ad accennare un sorriso. Sui social, però, ha smorzato la tensione con un tweet. "Pio e Amedeo, comunque, mi devono ancora restituire il gommone!", ha scritto. E a scanso di equivoci ha aggiunto un'emoticon che ride.
Dopo Ermal Meta è stato il turno di Heather Parisi e Simona Ventura. Pio e Amedeo hanno provato a far rappacificare l'ex ballerina e la conduttrice tv, ai ferri corti dal giorno in cui scoppiò una polemica attorno al rapper Biondo, uno dei concorrenti del talent.
La Ventura si è dimostrata ben disposta, ma lo stesso non si può dire per l'ex showgirl. Heather Parisi ha scelto la via dell'indifferenza, ma i comici non ne hanno voluto sapere di smettere di provocarla. Ecco quindi la sua risposta: "Pace di cosa? Il silenzio dice più di mille parole". A quel punto il duo ha rincarato la dose: "Maria, l'anno prossimo chiama Lorella Cuccarini, che tanto nessuno nota la differenza!".

