Ad affiancarla ci saranno Cristiano Malgioglio e Simona Izzo in qualità di opinionisti

Tornare dopo tanti anni al timone del Grande Fratello è "una sfida complicata". Parola di Barbara d'Urso, che nella casa più famosa della tv ha presentato la 15esima edizione del Gf. Parte da martedì 17 aprile per otto puntate in prima serata su Canale 5, ma lei, corteggiata per mesi dall'azienda prima di accettare, confessa di non dormire da 15 giorni: "Oltre che per lo stress – afferma – anche per l''ansia da prestazione'".

Dalla conduttrice, che su Canale 5 conduce due programmi di grandissimo successo, "tutti si aspettano grandi cose", afferma. Da quando è in tv 7 giorni su 7, tra Roma, Milano e il suo terrore per gli aerei, dice di non avere neanche il tempo per le respirazioni yoga che ha imparato da un video tutorial della sua insegnante.

L'edizione 'pura' del GF in Italia non c'è più da tre anni. Nel frattempo è arrivato il GF Vip, "ma è tutta un'altra cosa". Questo Grande Fratello sarà "puro, originale, ma con delle contaminazioni – rivela la presentatrice -. Farò qualche pazzia".

Ad affiancarla saranno Cristiano Malgioglio e Simona Izzo, in qualità di opinionisti: "Sono i nuovi Sandra e Raimondo – dice – dove però Izzo è Raimondo e Malgioglio è Sandra".
Protagonisti di questa quindicesima edizione, prodotta da Endemol Shine Italia, sono diciassette concorrenti che, 'reclusi' nella Casa per sette settimane, si contenderanno un montepremi finale di 100mila euro. Al centro del racconto televisivo, come sempre, le loro storie: alcune già note al pubblico, perché legate a fatti di cronaca e attualità, altre ancora da scoprire. Tra loro ci sono Simone Coccia Colaiuta, salito agli onori delle cronache per la sua relazione con la senatrice del Pd Stefania Pezzopane; Lucia Bramieri Merisio, nuora di Gino Bramieri, nota anche per una disputa sull'eredità; ma anche una commessa di periferia, che la casa del Grande Fratello poteva solo 'guardarla dalla finestra' e il belloccio rubacuori benestante di Viterbo che si fa chiamare 'Tarzan', ("Mio padre faceva colazione con lo champagne", racconta).

Non sono tutti giovanissimi: "Abbiamo tenuto a tener vivo un contrasto anagrafico – spiega il capo-autore Andrea Palazzo -. Perché crea dinamiche interessanti". Del gruppo faranno parte anche i concorrenti scelti dopo l'esperienza nel 'Grande Casale', che Barbara d'Urso battezza "i super-boni".

La novità di questa edizione è la rivoluzione tecnologica della Casa: un sistema di produzione che coinvolgerà i reparti video, audio ed editing. L'Italia sarà il primo Paese al mondo a sperimentare questo nuovo modello produttivo. In casa sono state montate 106 telecamere, di cui 96 'remotate', in altissima definizione, controllate attraverso dei touch screen.
La Casa è un grande open space di 825 metri quadri, con una zona sauna e un giardino con piscina. Centrale, come sempre, il confessionale, ma non mancheranno stanze segrete che verranno svelate nel corso del gioco e una nuova 'disagiatissima' zona.

Oltre all'appuntamento di prime time e alle finestre di daytime di Canale 5 e Italia 1, i telespettatori potranno seguire in diretta i protagonisti del reality tutti i giorni sui canali free Mediaset Extra (dalle 10 alle 2 del mattino) e La5 (alle 12 alle 18). Sempre su Mediaset Extra, dal lunedì al venerdì alle 20.30 andrà in onda 'Ultime dalla Casa', branded content realizzato da Videonews.

Il pubblico sarà inoltre protagonista attivo del programma, grazie alle tantissime iniziative interattive del sito ufficiale www.grandefratellovip.mediaset.it, dell'app Mediaset Fan (gratuita e disponibile per smartphone e tablet su tutti sistemi operativi), dei vari profili social del programma (Facebook, Twitter, Instagram e chatbot attivo su Facebook Messenger).

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata