Focus, speciale ‘Ottobre rosso’ a 100 anni dalla Rivoluzione russa

Focus, speciale ‘Ottobre rosso’ a 100 anni dalla Rivoluzione russa

In programma domani sera, nel giorno esatto del centenario, quattro documentari inediti sullo storico evento

Per il 100° anniversario della Rivoluzione Russa, Focus (canale 56 del digitale terrestre, gruppo Discovery Italia) dedica una serata speciale alla sua fase finale, la più celebre, nel giorno esatto del centenario: il 24 ottobre dalle ore 21.15 si accende 'Ottobre rosso'.

In programma 4 documentari inediti che mettono in luce, da punti di vista diversi, i fatti, i protagonisti, il contesto storico in cui avvenne una delle più dirompenti insurrezioni popolari della storia dell'uomo e che culminò nella notte fatidica in cui il partito rivoluzionario guidato da Lenin e Trotsky usa la forza contro le guardie del governo provvisorio di Kerenskij, di fatto aprendo la strada al regime bolscevico e alla conseguente guerra civile che cambiò il corso della storia.

Si parte con '1917: countdown alla rivoluzione' (Russia 1917: countdown to revolution, ore 21.15), la storia straordinaria di come Lenin, Trotsky e Stalin sono riusciti in poche settimane a trasformare la Russia per sempre; mentre nella nuova serie 'Stalin: dittatore d'acciaio' (Apocalypse: Stalin, ore 22.05) è il rivoluzionario tiranno ad essere raccontato, dando vita ad una monografia sulla figura oscura e controversa di Stalin che andrà avanti a novembre il martedì sera. 'Come si fa un colpo di stato' (How to stage a coup, ore 23.00) rivela quali sono gli elementi necessari per dare vita a un colpo di Stato, attraverso le storie di uomini come Giulio Cesare, Napoleone, Mussolini; 'La Rivoluzione Russa' (The Russian Revolution, ore 23.50) è la cronaca della sanguinosa sfida tra Lenin e gli Zar, con interventi di storici ed esperti di punta.

Focus è visibile al canale 56 del digitale terrestre, 418 di Sky e al 56 di Tivùsat. Il documentario sarà disponibile anche su Dplay (sul sito dplay.com – o scarica l'app su App Store o Google Play).

© Riproduzione Riservata