Aveva 80 anni, oltre 100 pièce a teatro e 27 film in una carriera lunga 50 anni

Il produttore britannico di 'Monty Python e il Sacro Graal' e 'The Rocky horror Picture show', Michael White, è morto. Aveva 80 anni. Eric Idle, uno delle star del gruppo comico dei Monty Phyton, è stato tra i primi a rendere omaggio al produttore scrivendo su Twitter: "Rip Michael White, produttore di Sacro Graal e Rocky horror. Era unico nel suo genere. Ci mancherà". White aveva 26 anni quando ha prodotto la sua prima commedia nel West end, 'The Connection' di Jack Gleber. Famoso per portare sul palco sceneggiature 'spinte', White ha prodotto 'Sleuth', 'Oh! Calcutta!', prima di coordinare la produzione di 'Monty Python e il Sacro Graal' nel 1975.

 

Nel 1973 ha prodotto l'originale spettacolo teatrale 'The Rocky Horror Show' per poi portarla sul grande schermonel 1975 intitolata 'The Rocky Horror Picture show'. E' stato anche produttore esecutivo del film del 1978 'Il cagnaccio dei Baskervilles'. Nel 1985 ha scritto un'autobiografia 'Empty seats' (Posti vuoti).
La sua vita come produttore di oltre 100 pièce a teatro e 27 film in una carriera lunga 50 anni è stata soggetto nel 2013 del film documentario 'The last impresario' diretto da Gracie Otto. La sua ex compagna Lyndall Hobbs che ha dato notizia della morte del produttore lo ha ricordato come "un uomo senza pari, famelico di vita, che ha messo in scena centinaia di spettacoli diventando un pioniere teatrale".

 

Hobbs ha spiegato che White è morto per un'insufficienza cardiaca. Aveva bisogno di un intervento a cuore aperto ma era troppo debole per andare sotto i ferri. L'attore Michael Ball ha scritto su Twitter un ricordo per due produttori scomparsi George Martin e Michael White: "Produttori in diversi campi. Entrambi eccellevano e noi tutti siamo stati influenzati da loro". Anche l'attrice inglese Lisa Maxwell ha twittato: "Rip Michael White, produttore del musical Annie. Sono orgogliosa di aver fatto parte del tuo spettacolo allora".

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata