Milano, 14 ott. (LaPresse) – Auditel, per un periodo di due settimane, non renderà pubblici i dati prodotti riservandoli alle sole emittenti per l’analisi dei palinsesti. Lo rende noto la stessa società, dopo la riunione del Cda nella sede di Milano, durante la quale è stato comunque confermato che le attività di rilevazione dei dati di ascolto sulla tv italiana proseguiranno comunque. La decisione di non diffondere i dati è conseguente al problema tecnico che ha causato la divulgazione dell’identità di alcune delle famiglie che costituiscono il panel. Per questo, si legge in una nota di Auditel, “la società procederà, nei prossimi mesi, alla completa sostituzione dell’attuale campione e contemporaneamente proseguirà, come previsto, nel processo di allargamento del numero di famiglie per un totale di 15.600”.
“Con una scelta di rigore – prosegue il comunicato – Auditel utilizzerà questo periodo per approfondire, con il proprio Comitato Tecnico, tutti gli aspetti metodologici, con un’accurata serie di verifiche, a tutela del suo trentennale impegno di trasparenza e di affidabilità”.