La diretta della finale del Festival di Sanremo

La diretta della finale del Festival di Sanremo

Sanremo (Imperia), 14 feb. (LaPresse) – E’ il gruppo Il Volo il vincitore del 65esimo Festival di Sanremo con la canzone ‘Grande amore’. Secondo classificato Nek con ‘Fatti avanti amore’, terza Malika Ayane con ‘Adesso e qui (nostalgico presente). Il vincitore potrà partecipare il 23 maggio all’Eurovision Song Contest che si svolgerà il 23 maggio a Vienna.

1.08 – Sanremo, premio miglior arrangiamento a ‘Fatti avanti amore’ di Nek

Il premio per il miglior arrangiamento del Festival di Sanremo 2015, assegnato dall’orchestra, va a ‘Fatti avanti amore’ di Nek.

1.07 – Sanremo, a Malika Ayane premio critica Mia Martini sezione Campioni

Malika Ayane con ‘Adesso e qui (Nostalgico presente)’ ha vinto con 36 voti il premio della Critica intitolato a Mia Martini – sezione Campioni del 65esimo festival di Sanremo. In tutto hanno votato 112 giornalisti accreditati presso la Sala stampa Ariston Roof. Di questi, erano 110 i voti validi e due quelli nulli. Sono stati 19 i voti per Grazia di Michele e Mauro Coruzzi con il brano ‘Io sono una finestra’, e 10 per Nek con ‘Fatti avanti amore’.

1.06 – Sanremo, a Nek premio sala stampa radio-tv-web Lucio Dalla

Nek ha vinto, con 45 voti, il premio della sala stampa radio-tv-web ‘Lucio Dalla’ per la sezione Campioni del 65esimo festival di Sanremo. Seconda Malika Ayane che ha riportato 20 voti; poi Marco Masini 13, Annalisa 11, Il Volo 10, Nina Zilli 9; 5 voti ciascuno per Lorenzo Fragola e Grazia di Michele e Mauro Coruzzi; 4 voti ex aequo per Chiara, Irene Grandi e Gianluca Grignani; 3 per Alex Britti, infine un voto a testa per Bianca Atzei, Biggio e Mandelli, Raf.

1.05 – Sanremo, Ruggeri ricorda Partita del Cuore e canta ‘Tre signori’

Enrico Ruggeri, ultimo ospite della serata finale del 65esimo festival di Sanremo, ha ricordato insieme a Carlo Conti l’Airc, e la partita del cuore che, per i 50 anni dalla fondazione dell’Associazione italiana per la ricerca sul cancro, si terrà il prossimo 2 giugno a Torino. Il cantautore ha quindi presentato il suo brano ‘Tre signori’ dedicato a Giorgio Gaber, Enzo Jannacci e Giorgio Faletti, immaginandoli nell’aldilà. “Mi sono immaginato tre grandi intelligenze capaci di sdrammatizzare – ha raccontato Ruggeri – e mi sono immaginato un paradiso con le cose belle della vita”.

0.47 – Sanremo, Conti lancia un appello per gli trasportatori dell’Ilva

“Stamattina ho incontrato un gruppo di autotrasportatori dell’Ilva che non vengono pagati da aprile, e ho promesso loro che avrei parlato della grave difficoltà che stanno vivendo le loro famiglie. Mi auguro che le istituzioni possano affrontare e risolvere al più presto questo gravissimo problema”. Così Carlo Conti dal palco dell’Ariston, durante la serata finale del 65esimo festival di Sanremo. “Da Sanremo un piccolo contributo per andare in questa direzione”, ha concluso.

0.45 – Sanremo, errore nella classifica: Nek dato nono ma è in finale

Intoppo nella lettura della classifica prima della finalissima del 65esimo Festival di Sanremo. Carlo Conti inizia a leggere ma ad un certo punto si ferma perchè c’è un errore. Nek viene dato al nono posto, quindi fuori dalla gara. Conti, prendendo tempo, chiede di fornirgli la classifica su carta. E così si scopre l’errore: Nek è fra i tre finalisti.

0.40 – Sanremo, i tre finalisti sono: Nek, Malika Ayane e Il Volo

I tre finalisti del 65esimo Festival di Sanremo sono Il Volo con ‘Grande amore’, Malika Ayane con ‘Adesso e qui (nostalgico presente)’ e Nek con ‘Fatti avanti amore’. Il resto della classifica, dal quarto al sedicesimo posto, vede: Annalisa, Chiara, Marco Masini, Dear Jack, Gianluca Grignani, Nina Zilli, Lorenzo Fragola, Alex Britti, Irene Grandi, Nesli, Bianca Atzei, Moreno, Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi.

0.33 – Sanremo, Margot Robbie con Will Smith sul palco dell’Ariston

Margot Robbie, in un abito Valentino in con inserti in tulle e velluto, ha raggiunto sul palco dell’Ariston Will Smith, di cui è co-protagonista femminile nel nuovo film ‘Focus – niente è come sembra’. La bionda attrice statunitense, lanciata da ‘The Wolf of Wall Street’, ha raccontato come questo nuovo progetto sia stato “un’esperienza incredibile, ci siamo divertiti tanto, abbiamo girato un film bellissimo girato in luoghi splendidi”.

0.30 – Sanremo, Will Smith: Sto pensando di tornare alla musica

Torna al Festival di Sanremo Will Smith che calca il palco dell’Ariston sulle note del suo successo ‘Wild wild west’. “Stupende”, questo è stato il commento dell’attore sulle canzoni in gara che ha sentito questa sera. Smith, parlando con Carlo Conti, ha spiegato che, arrivato a 46 anni, ha fatto degli “aggiustamenti” nella sua vita: “Voglio stare con persone che mi piacciono e con cui posso divertirmi. E la prima cosa che ho fatto è stata venire a trovare te”. L’attore ha poi parlato della sua carriera musicale, spiegando: “Non registro nulla da diversi anni, ma sono andato qualche volta in studio con Kanye West e ho pensato che forse tornerò alla musica. Ci sto provando”. E della musica italiana, cosa conosce Will Smith? “Una canzone che cantava sempre mia nonna”. Così, l’attore intona qualche parola di ‘Nel blu dipinto di blu’.

0.11 Sanremo, Marco Bocci a Nesli: Spacca tutto, in bocca al lupo

Il sedicesimo e ultimo campione in gara al Festival di Sanremo è Nesli con ‘Buona fortuna amore’. A fargli il suo particolare augurio è l’attore Marco Bocci: “Ciao Nesli, mi raccomando: in bocca al lupo, spacca tutto. Noi ci vediamo presto che abbiamo da fare”.

0.08 – Sanremo, per Di Michele e Coruzzi gli auguri di Rossana Casale

Quindicesimi campioni in gara, Grazia di Michele e Mauro Coruzzi hanno cantato ‘Io sono una finestra’ per la finale di Sanremo. “Ho un bellissimo ricordo del nostro Sanremo insieme, Grazia”, ha detto nel videomessaggio di auguri Rossana Casale. Nell’edizione 1993 del festival, infatti, Casale e Di Michele hanno duettato col brano ‘Gli amori diversi’ arrivando terze. “Do your best” ha concluso la cantante rivolgendosi al duo.

0.03 – Sanremo, Conti vince scommessa con Pif: canta ‘Giorgio del Lago Maggiore’

Scommessa vinta per Carlo Conti con Pif che nel suo programma di Radio2 gli aveva chiesto di intonare sul palco dell’Ariston ‘Giorgio del Lago Maggiore’, come in questa settimana ha fatto con tutti i suoi ospiti. Conti la canta addirittura due volte.

23.54 – Sanremo, Emis Killa a Grignani: Mangiateli tutti

Sul palco dell’Ariston è salito il quattordicesimo campione in gara al Festival di Sanremo: Gianluca Grignani con ‘Sogni infranti’. Per lui, videomessaggio del rapper Emis Killa: “Il mio augurio speciale per te, fratello di strada. Ho sentito il pezzo ed è una bomba, fratello. Mangiateli tutti”. Grignani, per la finalissima, mantiene lo stesso look di tutta la settimana ma con un po’ di eleganza in più: smoking con camicia nera.

23.50 – Sanremo, Moreno canta ‘Oggi ti parlo così’ e Insinna gli fa gli auguri

Con una giacca tempestata di lustrini, Moreno si è esibito sul palco dell’Ariston con la sua canzone ‘Oggi ti parlo così’. Per il rapper genovese gli auguri rappati di Flavio Insinna. L’attore e il cantautore hanno lavorato insieme nell’ultimo cartone animato Disney ‘Big Hero 6’: Insinna ha prestato la voce al robot Baymax, mentre il vincitore di Amici 2013 ha scritto e interpretato il brano ‘Supereroi in San Fransokyo’.

23.48 – Sanremo, Renga a Atzei: Tieni alta bandiera Sardegna

La dodicesima canzone in gara è ‘Il solo al mondo’ di Bianca Atzei, ancora una volta con indosso una gonna completamente trasparente. Per lei, messaggio di Francesco Renga: “Eccomi qui, Bianca. Ti faccio tanti, tantissimi in bocca al lupo per il tuo Sanremo. Io ti guarderò da casa. Tieni alta la bandiera della nostra Sardegna”.

23.41 – Sanremo, Renza a Atzei: Tieni alta bandiera Sardegna

La dodicesima canzone in gara è ‘Il solo al mondo’ di Bianca Atzei, ancora una volta con indosso una gonna completamente trasparente. Per lei, messaggio di Francesco Renga: “Eccomi qui, Bianca. Ti faccio tanti, tantissimi in bocca al lupo per il tuo Sanremo. Io ti guarderò da casa. Tieni alta la bandiera della nostra Sardegna”.

23.40 – Sanremo, per Lorenzo Fragola gli auguri di Fedez

Lorenzo Fragola in completo elegante e papillon, ha cantato ‘Siamo uguali’ per la finale di Sanremo. Per lui il videomessaggio di auguri di Fedez: “Lorenzo, come vedi mi sono vestito elegante per l’occasione – ha esordito il rapper e produttore in canottiera, pantaloncini e calzettoni verdi – Spacca tutto ma soprattutto divertiti”. Fedez, oltre ad essere stato il ‘coach’ del cantautore catanese nell’ultima edizione di X Factor, è anche il coautore del brano in gara al festival

23.33 – Sanremo, per Irene Grandi sul palco videomessagio di Stefano Bollani

Decima campionessa in gara nella finale del festival di Sanremo, con un abito nero dalla linea ad A con effetto vedo-non vedo, Irene Grandi ha cantato ‘Un vento senza nome’. Per la cantautrice toscana il videomessaggio è arrivato da Stefano Bollani, che scherzosamente nascosto dietro una mela le ha fatto il suo in bocca al lupo.

23.31 – Sanremo, Conti ricorda Michele Ferrero: Un grande genio

Durante il Festival di Sanremo Carlo Conti ha voluto ricordare Michele Ferrero, patron dell’omonima azienda piemontese scomparso oggi: “Un grande industriale, un grande genio”.

23.30 – Sanremo, da Bennato a Britti in bocca al lupo in napoletano

Il nono campione in gara per la finale del Festival di Sanremo è Alex Britti con ‘Un attimo importante’. Per lui gli auguri in videomessaggio arrivano da Edoardo Bennato: “Ciao Alex, in bocca al lupo”, e poi glielo ripete anche in napoletano.

23.14 – Sanremo, Ed Sheeran per San Valentino canta ‘Sing’ e ‘Thinking Out Loud’

Ospite musicale internazionale della finale di Sanremo è stato Ed Sheeran, che ha imbracciato la chitarra e ha cantato la sua hit ‘Sing’ dal palco dell’Ariston. Primo estratto dal suo secondo album ‘X’ (2014) e doppio disco di platino solo in Italia, il brano è stato scritto da Sheeran con Pharrell Williams, anche produttore del singolo. “Lavorare con Pharrell è stato divertente, lui è certo una persona diversa, ha un’idea precisa di come devono essere certi sound”, ha raccontato il cantautore britannico. Per la serata San Valentino, Ed Sheeran ha quindi cantato la ballad ‘Thinking out loud’, terzo successo tratto da ‘X’ e disco di platino in Italia.

23.04 – Sanremo, Annalisa sul palco: videomessaggio di Alessandra Amoroso

Annlisa, in un maxidress nero e rosso, ha cantato ‘Una finestra tra le stelle’. Per l’ottava campionessa in gara alla finale del festival di Sanremo sono arrivati gli auguri della collega ed amica Alessandra Amoroso.

23.03 – Sanremo, per Il Volo gli auguri di Placido Domingo

Settimi campioni in gara alla finale del festival di Sanremo, Il Volo ha cantato ‘Grande Amore’. Al trio di giovani tenori ha fatto gli auguri tramite il videomessaggio il tenore e direttore d’orchestra spagnolo Placido Domingo, con cui hanno duettato nel 2012, nel brano ‘Il canto’ contenuto nel loro album ‘We Are Love’.

22.51 – Sanremo, Panariello contro malagiustizia: In galera resta solo Corona

“Chi ha paura di peccare se non c’è più certezza della pena?”. Così Giorgio Panariello nel suo monologo al Festival di Sanremo ricorda vari fatti dell’attualità come “il caso Cucchi: tutti assolti”, o quello del naufragio della Costa Concordia: “Schettino è stato condannato a 16 anni, ma non ne fa uno per ora. Un pochino d’inferno se lo meriterebbe, ma mentre va all’inferno va a finire che Schettino fa ribaltare il traghetto di Caronte”. “L’unico in galera – ha aggiunto – è Corona. Cosa potrà aver mai fatto? Le mutande che disegnava erano brutte forte, però…”.

22.50 – Sanremo, Panariello a Conti: Hai fatto parto del Nazareno

“Dì la verità che hai chiamato tuo figlio Matteo per ingraziarti Renzi. Hai fatto il ‘parto’ del Nazareno”. Così Giorgio Panariello, nel suo intervento al Festival di Sanremo, ha scherzato con il neo papà Carlo Conti.

22.44 – Sanremo, anche per Panariello battute su aspetto fisico politici

“Renzi ha capito che per vincere in politica l’immagine era tutto. Infatti Berlusconi ha vinto perchè ha candidato la Carfagna, la Prestigiacomo, la Gelmini. Renzi, furbo, ha candidato la Madia, la Moretti, la Boschi. Ecco perchè il governo Monti non ha funzionato, perchè si è presentato con lei (indicando una foto dell’ex ministro Anna Maria Cancellieri, ndr)”. Così Giorgio Panariello nel suo intervento al Festival di Sanremo, in una battuta che in sala stampa non viene apprezzata poiché scivola di nuovo sull’aspetto fisico, come già capitato durante questo Festival.

22.37 – Sanremo, Panariello: Per Berlusconi le troike vanno pagate

“Tsipras ha detto: ‘Non paghiamo la troika’. E Berlusconi ha risposto: ‘Scusi, se mi posso permettere, le troike van pagate”. Così Giorgio Panariello ha iniziato la parte di satira del suo monologo nella serata finale del Festival di Sanremo.

22.34 – Sanremo, Giorgio panariello sul palco è Renato Zero

Sul palco dell’Ariston è arrivato Renato Zero. Non si trattava dell’originale ma di Giorgio Panariello che lo ha imitato cantando ‘La favola mia’ indossando un abito ad albero dorato ricoperto di cuori e rose rosse e un copricapo con sopra una statuina di un Cupido, in occasione di San Valentino. “In ‘sti tempi di crisi – ha scherzato – la parola d’ordine è semplicità, io sono contrario ai fronzoli di San Valentino”.

22.21 – Sanremo, tocca a Nek: per lui gli auguri di Max Biaggi e Eleonora Pedron

Sul palco dell’Ariston con il suo brano ‘Fatti avanti amore’, Nek è stato il sesto campione in gara ad esibirsi nella finale del festival di Sanremo. Per Filippo Neviani il videomessaggio di auguri è arrivato dall’ex campione MotoGp Max Biaggi e dalla sua compagna, la showgirl ed attrice Eleonora Pedron, che si sono scritti in fronte le parole “Forza Nek”.

22.16 – Sanremo, Nannini al Festival con ‘L’immensità’ e ‘Sei nell’anima’

“Una donna che è un ciclone di energia”. Così Carlo Conti ha presentato l’arrivo al Festival di Sanremo della rocker toscana Gianna Nannini che ha portato sul palco dell’Ariston ‘L’immensità’, cover del brano scritto da Don Backy e Mogol e portata a Sanremo nel 1967 nella doppia versione di Don Backy e Johnny Dorelli. La versione di Nannini si trova nel suo album ‘Hitalia’. Dopo una breve intervista in cui la cantante ha raccontato di aver scelto di fare un album di hit italiane “con lo scopo di far sentire questa canzoni in un’altra versione e non perderle perchè hanno fatto la storia della musica italiana. Un po’ come tu, Carlo, hai fatto con il Festival: l’hai riportato alla sua dimensione originaria”. Gianna Nannini ha poi portato sul palco uno dei suoi più grandi successi: ‘Sei nell’anima’. Nonostante diversi errori durante l’esecuzione del brano, l’Ariston la ha applaudita e quasi tutto il pubblico si è alzato in piedi.

22.02 – Sanremo, Malika Ayane in scena: per lei video di Caterina Caselli

Quinta campionessa in gara nella serata finale del festival di Sanremo, Malika Ayane vestita di un abito nero con lunga gonna svasata ha cantato ‘Adesso e qui (Nostalgico presente)’. Per lei il videomessaggio di Caterina Caselli, presidente della Sugar Music: “Canta quella canzone come fai solo tu. Nessuno ti può giudicare”, ha intonato l’ex Caschetto d’oro prima di augurare il suo in bocca al lupo alla cantautrice milanese.

21.55 – Sanremo, sul palco coppia sposata da 65 anni: come l’età del festival

Sposati da 65 anni: sono i coniugi Bartolomeo e Concetta Manenti di Scicli che sono saliti sul palco dell’Ariston per ‘Tutti cantano Sanremo’ nella serata finale del Festival, giunto proprio alla 65esima edizione. La loro canzone del cuore, hanno raccontato al conduttore Carlo Conti, è ‘Nel blu dipinto di blu’ di Domenico Modugno, del 1958. Conti scherza su una coincidenza a proposito del loro indirizzo: via Sanremo.

21.43 – Sanremo, è il turno dei Dear Jack: per loro messaggio di Kekko dei Modà

Stretta in un abito fucsia senza spalline e con gonna a strascico, è arrivata sul palco dell’Ariston Rocio Munoz Morales. Insieme a Carlo Conti, ha presentato i Dear Jack, quarti campioni in finale con il loro brano ‘Il mondo esplode tranne noi’. “Volevo fare il mio in bocca al lupo all’unica band in gara – è stato il saluto nel videomessaggio di Kekko Silvestre, cantante dei Modà, al gruppo lanciato da ‘Amici’ – viva le band”.

21.37 – Sanremo, Chiara sul palco con ‘Straordinario’: messaggio da Mannoia

Chiara, con indosso un lungo abito bianco di pizzo, è stata la terza campionessa ad esibirsi nella serata finale del Festival di Sanremo. Sul palco dell’Ariston ha portato la canzone ‘Straordinario’. Per lei il videomessaggio di Fiorella Mannoia: “Nessuno rimane indifferente a quel palco, nemmeno i grandi. Sono momenti terribili quelli che precedono l’uscita ma sono sicura che quando comincerai a cantare tutto andrà come deve andare”.

21.33 – Sanremo, Nina Zilli con ‘Sola’: per lei videomessaggio da J-Ax

Con un abito da sera nero ricoperto di paillettes e un collier di brillanti, Nina Zilli si è esibita con ‘Sola’. E’ stata la seconda campionessa sul palco dell’Ariston ad esibirsi nella serata finale del festival di Sanremo. “Tutto il mio amore va per la mia zietta Nina Zilli” è stato il videomessaggio di augurio di J-Ax per la cantante piacentina per “il suo blues”.

21.26 – Sanremo, primo in gara Masini: per lui videomessaggio di Pieraccioni

Il primo campione in gara questa sera è stato Marco Masini con la sua ‘Che giorno è’. Ogni cantante riceverà un videomessaggio di sostegno da un personaggio famoso. Per Masini si tratta di Leonardo Pieraccioni: “Ciao Maso, mi raccomando arriva ultimo così rido per tre giorni e tre notti”.

21.25 – Sanremo, al via la gara fra i 16 campioni

Riprende, per la sua fase finale, la gara dei campioni in gara al Festival di Sanremo. Questa sera si esibiranno tutti e 16 i cantanti rimasti in gara. Con una votazione effettuata per il 30% dalla giuria di qualita, il 30% dalla demoscopica e il 40% dal televoto verranno scelti i primi tre classificati. Fra questi ripartirà un nuovo televoto per decretare la classifica finale.

21.20 – Sanremo, PFM con banda esercito per il Nabucco progressive

La Premiata Forneria Marconi, accompagnata dalla banda dell’esercito, è salita sul palco dell’Ariston a suonare l’Overtur Nabucco’, ovvero una particolare versione del Nabucco che lo storico gruppo rock progressive italiano mette in scena con più di cento musicisti. Il brano fa parte del nuovo progetto ‘PFM in classic’. Al termine, Carlo Conti ha salutato e ringraziato la PFM e l’orchestra affermando che “l’esercito è nel mondo con tante missioni di pace” e ricorda il centenario dall’inizio della Prima guerra mondiale.

21.10 – Sanremo, all’Ariston il giovane cast fiction ‘Braccialetti rossi’

Sul palco dell’Ariston, nella serata conclusiva del Festival di Sanremo, è il momento dei ragazzi della fiction ‘Braccialetti Rossi’: Aurora Ruffino, Carmine Buschini, Brando Pacitto, Mirko Trovato, Pio Luigi Piscitelli e Lorenzo Guido. Con loro il regista Giacomo Campiotti. “Abbiamo imparato che nell’unione si trova la forza”, racconta uno degli attori spiegando cosa gli sta insegnando questa fiction arrivata alla sua seconda stagione, che prenderà il via domani sera su Rai1. “Voglio dedicare questo Sanremo a tutte le persone che soffrono e che ci seguono dagli ospedali”, ha concluso l’intervento Carlo Conti ricordando il tema della fiction, che parla dell’amicizia di un gruppo di ragazzi ricoverati in ospedale.

21.09 – A Kaligola il premio Sergio Bardotti per il miglior testo

Carlo Conti ha chiamato sul palco dell’Ariston Claudio Cecchetto, presidente della giuria degli esperti del 65esimo festival di Sanremo. Il produttore discografico ha consegnato il premio Bardotti per il miglior testo al 17enne Kaligola, il più giovane delle nuove proposte, per il suo brano ‘Oltre il giardino’. Il conduttore e direttore artistico del festival ha quindi salutato il resto della giuria degli esperti: Camila Raznovich, Carlo Massarini, Andrea Mirò, Paolo Beldì, GIovanni Veronesi, Marino Bartoletti, Massimo Bernardini.

20.59 – Sanremo, serata di San Valentino inizia con ‘Romeo e Giulietta’

Si apre con l’esibizione del cast del musical ‘Romeo e Giulietta’ l’ultima serata del Festival di Sanremo di Carlo Conti. Il conduttore della kermesse introduce l’esibizione raccontando la storia di due innamorati che vivono lontani e che avevano comprato il biglietto per andare a vedere il musical nella data poi annullata, proprio a causa del Festival, per potersi incontrare nel giorno di San Valentino. Così, i due sono stati invitati alla serata del Festival per poter comunque vedere una parte del musical. Sul palco dell’Ariston il cast di ‘Romeo e Giulietta’, colossal teatrale di Davide Zard, si esibisce in ‘Ama e cambia il mondo’.

© Riproduzione Riservata