Londra (Regno Unito), 13 ago. (LaPresse/AP) – È morto a 44 anni per un cancro al cervello Jon Brookes, il batterista dei Charlatans. È stata la band ad annunciare la scomparsa del musicista sul sito ufficiale. Il cantante e frontman dei Charlatans, Tim Burgess, ha dato l’annuncio su Twitter ai fan: “Jon Brookes, mio amico, nostro batterista e un’ispirazione per così tante persone, è scomparso questa mattina. Siamo devastati”, ha scritto.
La band, una delle più influenti del rock alternativo britannico, era nata nelle West Midlands nel 1989 e tuttora in attività. I Charlatans sono associati con la scena musicale di ‘Madchester’, sviluppatasi tra anni ’80 e ’90 a Manchester. Tra i brani più noti si ricordano ‘The Only One I Know’ e ‘Can’t Get Out of Bed’.
A Brookes era stato diagnosticato il tumore nel 2010, dopo che era collassato sul palco durante un concerto a Philadelphia. Riportato in Regno Unito d’urgenza, era stato sottoposto a un intervento e a diversi cicli di chemio e radioterapia. Il musicista non aveva comunque interrotto la sua attività e insieme ai compagni di band stava lavorando a nuovo materiale di studio.
Brookes lascia una moglie e tre figlie. “Jon era un batterista brillante, fonte di ispirazione e fondatore dei Charlatans, parte della nostra famiglia e un amico per tutti all’interno e all’esterno della band. Perdere qualcuno che era sempre così pieno di vita è una tragedia che sarà condivisa da tanti. I nostri pensieri sono con Debbie e con la famiglia di Jon”, scrivono i Charlatans sul sito.