Commessa Zurigo: Con Oprah Winfrey nessun razzismo, solo un equivoco

Commessa Zurigo: Con Oprah Winfrey nessun razzismo, solo un equivoco

Zurigo (Svizzera), 11 ago. (LaPresse) – Si è trattato solo di un equivoco. Così spiega la sua posizione la commessa italiana di una boutique di Zurigo, accusata di non aver voluto vendere a Oprah Winfrey una borsa dicendole che era troppo cara per lei. Intervistata dal giornale SonntagsBlick, la dipendente, Adriana N., dice di non essere razzista e sostiene che si sia trattato senz’altro di un fraintendimento. “Sono italiana, perché dovrei discriminare qualcuno a causa delle sue origini? Non ha senso”, afferma la donna, dicendo che gli ultimi giorni per lei sono stati terribili e che da giorni non riesce a dormire perché si sente come nel mezzo di una tempesta.

Secondo quanto racconta la commessa, quando sabato 20 luglio la celebre conduttrice statunitense è entrata nel negozio ha chiesto del reparto donna. La dipendente le avrebbe allora mostrato le borse della linea dedicata a Jennifer Aniston che erano in vetrina spiegandole le diverse misure e i vari materiali. Quando Oprah Winfrey ha guardato la borsa di coccodrillo da 35mila franchi, la commessa racconta di avere detto che si trattava di un articolo uguale a quella che lei aveva in mano, ma solo molto più caro. “Le avrei mostrato anche altre borse”, ha proseguito la commessa, aggiungendo che Winfrey ha invece guardato ancora un po’ in giro senza dire nulla ed è poi andata via dopo neanche cinque minuti.

L’episodio, raccontato dalla stessa Winfrey, ha subito fatto scattare le scuse dell’ufficio turismo della Svizzera. “Siamo molto dispiaciuti per quanto successo, ovviamente, perché pensiamo che tutti i nostri ospiti e clienti debbano essere trattati con rispetto, in maniera professionale”, ha detto ad Associated Press Daniela Baer, portavoce dell’ufficio, sostenendo che la commessa si sia comportata in modo “terribilmente sbagliato”. Di equivoco aveva parlato invece anche la titolare del negozio, Trudie Goetz. Oprah Winfrey si trovava in Svizzera per partecipare al matrimonio dell’amica Tina Turner, che vive nel Paese europeo da anni. Secondo le stime della rivista Forbes, la conduttrice, tra le star più ricche del mondo, ha guadagnato 77 milioni di dollari tra il giugno 2012 e il giugno 2013.

© Riproduzione Riservata