Torino, a Gruvillage suonano Tribal Tech il 14/7 e Gualazzi il 15//7

Torino, a Gruvillage suonano Tribal Tech il 14/7 e Gualazzi il 15//7

Torino, 13 lug. (LaPresse) – Prosegue a Grugliasco, alle porte di Torino, l’ottava edizione di Gruvillage, la rassegna di musica e spettacolo dal vivo call’aperto di Shopville Le Gru. La programmazione è della direzione della Shopville Le Gru che produce, gestisce e finanzia il festival con la collaborazione delle migliori organizzazioni del territorio in un palinsesto di concerti e spettacoli fino a settembre.

Domani, domenica 14 luglio, suoni di confine con il grande ritorno degli statunitensi Tribal Tech, veri e propri inventori del jazz – rock – fusion: il gruppo presenta in concerto X, uscito nel 2012, un disco che segna il ritorno strepitoso dei quattro musicisti che hanno sempre dimostrato di saper miscelare e suonare alla perfezione vari generi musicali. Sempre attenti alla ricerca di nuove soluzioni e sempre capaci di tradurre in musica effetti e campionature fuori dal comune, riescono a tessere dei veri e propri tappeti ritmico – armonici.

Il cartellone del jazz si completa con uno dei protagonisti della scena italiana, lunedì 15 luglio, quando di scena sarà l’inconfondibile sound di Raphael Gualazzi con il suo ‘Happy mistake tour’. L’ “artigiano della musica” è tra i talenti più puri del panorama musicale italiano degli ultimi anni.

Uno stile personalissimo che fonde la tecnica con il rag-time dei primi del ‘900 e con le sonorità tipiche del pre-jazz e dello stride-piano, senza trascurare le influenze più innovative di artisti brillanti della scena contemporanea, come Jamiroquai e Ben Harper.

Il programma del festival Gruvillage, come ogni anno, punta anche sulla comicità italiana. A cavallo fra musica e ironia, sabato 20 luglio l’inedito trio composto da Ale e Franz insieme a Enrico Ruggeri: le loro strade si erano già incrociate, ma quando Enrico ha chiesto ai due comici di partecipare a un video è nata l’idea di questo Sarebbe bello, uno spettacolo che coniugherà musica e parola.

Il cartellone del GruVillage 2013 è costruito dalla direzione di Shopville Le Gru in collaborazione con Hiroshima Mon Amour, Live Nation, Set Up, Radar/Metropolis, Eventiduemila e Dreams Live. Gruvillage Festival, area sterna Shopville Le Gru, via Crea 10, Grugliasco (To). Posto a sedere numerato da 36, 45 e 50 euro. Apertura porte ore 20.30, inizio spettacolo ore 22.00.

© Riproduzione Riservata