Cuneo, 6 lug. (LaPresse) – Si è aperta ieri con i Jamiroquai la rassegna musicale del festival Collisioni, nel cuneese, che vede la piccola Barolo, immersa nel verde, diventare palcoscenico di artisti internazionali. A inaugurare la manifestazione di musica e letteratura in collina, che correrà fino al 9 luglio, è stato il jazz britannico dei Jamiroquai. Quella di Barolo per la band, che festeggia i 20 anni dal primo album ‘Emergency on Planet Earth’, è stata l’unica data in Italia. Sul palco lo spettacolo ha preso il via con i grandi successi capitanati da Jay Kay: da ‘Too young to die’ a ‘Cosmic girl’, da ‘Virtual insanity’ a ‘Alright’ e i singoli di maggior successo estratti dai nove album del gruppo.
Stasera sarà la volta di una star italiana, Gianna Nannini, che porterà nel verde delle langhe le canzoni del suo ultimo album ‘Inno’. La cantautrice ha anche conseguito il Premio Elsa Morante 2012 come “riconoscimento ad un’artista che nella sua musica ha sempre messo ‘in piazza’ sentimenti ed emozioni che ci rendono liberi. Quasi un’eredità raccolta da Elsa Morante”. E’ il 18esimo album nella carriera della Nannini e arriva a due anni dal successo di ‘Io e te’.
Sempre stasera saliranno sul palco anche gli Elio e Le Storie tese per una data del nuovo tour che segue il loro ultimo album ‘L’album biango’. Collisioni non è solo musica, ma si fondono letteratura e ciema lungo le tre gionate del primo weekend di luglio che ospita dibattiti tra scrittori internazionali.
Oltre alle presenze già confermate del premio Nobel per la letteratura V.S. Naipaul, di David Grossman, di Ian McEwan, si aggiunge a sorpresa il nome di Roberto Saviano.L’appuntamento è per stasera alle 18.30. Il contestato scrittore torna sulla scena letteraria, dopo sette anni dal suo romanzo d’esordio ‘Gomorra’ con nuovo libro-inchiesta ‘Zero zero zero’ sul mondo e il business della cocaina. Letteratura e reportage si incrociano per raccontare la realtà economica che lega droga e criminalità organizzata.
A Collisioni Roberto Saviano incontrerà il pubblico del festival e i protagonisti del Progetto Giovani. Non sarà una presentazione canonica. A dialogare con l’autore saranno infatti gli oltre 500 ragazzi del progetto giovani che ogni anno vengono ospitati nelle Langhe nei giorni del festival.
Si sarebbe dovuto tenere stasera l’incotnro con Marhgerita Hack per presentare il suo nuovo video-intervista ‘Il perché non lo so’. La ricorderà alle ore 14 Marco Revelli.

