Los Angeles (California, Usa), 21 apr. (LaPresse) – Matt Sorum, ex batterista dei Guns N’Roses, ha rivelato che sta lavorando su una sceneggiatura per un film biografico in cui racconterà la storia della band. Soru, che lo scorso sabato è comparso insieme ai suoi ex compagni Slash, Duff McKagan, Gilby Clarke e Steven Adler nel corso della cerimonia di introduzione della band alla Rock And Roll Hall Of Fame, ha raccontato il suo progetto a Vh1. “Ho parlato di fare una sceneggiatura e in realtà qualcosa di cui sono in trattative con u paio di personaggi piuttosto grossi. L’unico problema è capire come risolvere la questione della musica”. E probabilmente, avere il permesso dagli altri ex membri della band, a cominciare da Axl Rose, che rifiuta ogni contatto con i vecchi compagni.
Sorum ha quindi detto che ritiene che Hollywood debba ancora imparare a cattura lo spirito del rock’n’roll in un biopic, e che solo ‘Quando l’amore brucia l’anima’ (‘Walk the line’ di James Mangold con Joaquin Phoenix e Reese Witherspoon) e ‘The Doors’ (di Oliver Stone con Val Kilmer e Meg Ryan) si siano avvicinati alla realtà. “Se guardi i film sul rock and roll – ha spiegato – non sono mai fatti nel modo giusto. Gli unici che ho pensato fossero decenti erano il film sui Doors e quello su Johnny Cash che mi è piaciuto. Se guardi uno qualsiasi degli altri film tradizionali come quello con Mark Wahlberg ‘Rock Star’, sono piuttosto stupidi”.
Sorum ha aggiunto che se si potesse fare un film sulla sua ex band, potrebbe avere una certa energia se fosse raccontata nel modo giusto. “I Guns N’ Roses erano diversi da tutte le rock band di Hiollywood, eravamo duri e sporchi e punk rock e reali. Per quanto tutti dicano che vogliono provare con l’hair metal – ha spiegato – la nostra era un tipo diverso di energia. C’era una specie di sottocorrente più di strada, cupa, che potrebbe essere grande in un film”.
L’attuale formazione, capitanata dallo storico frontman Axl Rose, che si è rifiutato di andare alla cerimonia alla Hall of Fame con i suoi vecchi compagni, sarà in tour in Europa a maggio e sta lavorando su un nuovo lavoro che seguirà l’ultimo disco, ‘Chinese Democracy’, del 2008. Unica data in Italia venerdì 22 giugno all’Arena Concerti Fiera di Milano, a Rho.

