Roma, 17 apr. (LaPresse) – Sarà all’insegna dell’ironia la conduzione del concertone del Primo Maggio. In piazza San Giovanni a Roma una coppia inedita: Francesco Pannofino, oggi in tv come Nero Wolfe ed a teatro nella commedia “I soldi non servono a niente”, e Virginia Raffaele, che ogni domenica a “Quelli che il calcio” veste i panni di Ornella Vanoni, Belen Rodriguez e della poetessa transessuale Paula Gilberto Do Mar. A loro il compito di introdurre Caparezza, che avrà ampio spazio dalle 21, e gli altri artisti, tra i quali: Afterhours, Almamegretta, Alessandro Mannarino, Marina Rei, Sud Sound System, Teatro degli Orrori e Young The Giant.
Omaggio speciale al compianto Lucio Dalla, che l’anno scorso insieme a Francesco De Gregori fu headliner del Concertone. Tema del Primo Maggio “La musica del desiderio. La speranza, la passione, il futuro”, con il rock protagonista: dodici “pietre miliari” scandiranno la scaletta della maratona musicale accompagnate dalla proiezione di altrettanti video ideati e prodotti da altrettanti registi che tradurranno in rappresentazioni visive le suggestioni e le emozioni suscitate dalle note. Tra i primi video maker che hanno aderito all’ambizioso progetto, c’è Stefano Sollima, già autore della serie tv di successo “Romanzo Criminale” e attualmente al cinema con il suo primo lungometraggio “Acab”.
Dopo il grande apprezzamento registrato lo scorso anno per la “rivoluzionaria” presenza sul palco di un’orchestra sinfonica, a fare da protagonista della prossima edizione sarà Mauro Pagani che salirà sul palco della manifestazione nel triplice ruolo di arrangiatore, musicista e direttore: dirigerà la “resident band”, con cui si esibirà dal vivo durante la giornata, e la grande orchestra “Roma Sinfonietta”.

