Los Angeles (California, Usa), 30 mar. (LaPresse) – Nuovo album in vista per Aerosmith, che hanno detto di sperare di pubblicare la loro ultima fatica discografica entro luglio. Steven Tyler ha detto che vorrebbe che il disco uscisse un mese dopo il via della nuova tournée della band, il Global Warming tour, che parte il 16 giugno da Minneapolis. “Fare un disco in quattro mesi è una cosa mai sentita nel territorio degli Aerosmith”, ha detto Steven Tyler allo showman Jimmy Kimmel nel corso di un evento in un centro commerciale di Los Angeles, il Grove. “Nel tour, in aggiunta a un paio di canzoni che sappiamo di voler suonare dal nuovo disco, vogliamo tirare fuori canzoni che non suoniamo da anni – ha detto il chitarrista Joe Perry a Billboard – canzoni che c’erano sempre nelle scalette dei vecchi tempi e che saranno canzoni nuove per un sacco di persone che non conoscono gli album”. Una di queste potrebbe essere ‘Woman of the World’ dal secondo album della band, ‘Get your Wings’”.
Gli Aerosmith, in attività dal 1970, con 31 album all’attivo di cui 14 da studio e più di 30 singoli che sono state hits nelle classifiche mondiali, sono tra le pietre miliari dell’hard rock, che non mancheranno dalla scaletta. “Quando suoni davanti a 15mila o 20mila persone non vuoi scontentarne troppi – ha detto Perry – siamo prima di tutto intrattenitori. Siamo ben consci del fatto che per qualcuno sarà l’unica occasione per vedere la band per quest’anno o per il prossimo paio d’anni, o magari per sempre. Dobbiamo sempre pensarla così. Diamo loro le canzoni che vogliono sentire. A suonare quello che va a noi è come dire ‘fottetevi’ al pubblico. Non fa parte del nostro vocabolario, noi semplicemente non lavoriamo così”.
Gli Aerosmith, in studio a Los Angeles, devono ancora scrivere due canzoni e mixare l’album. “Questo disco è diverso dal nostro passato redente, diciamo gli ultimi 20 anni – nota Perry – ognuno arriva in studio e butta giù i propri pezzi. Alcune delle canzoni sono completate, altre sono solo dei riff. In questo disco c’è molto più materiale scritto da tutta la band di quanto ce ne sia stato ultimamente”. Il produttore è Jack Douglas, vecchia conoscenza della band losangelina che ha già prodotto ‘Toy’s in the Attic’ del 1975 e ‘Honkin on Bobo’ del 2004. Sarà il primo album con materiale inedito in 11 anni: l’ultimo, ‘Just Push Play’, risale al 2001. “Jack fa parte del Dna degli Aerosmith” ha detto il batterista Joey Kramer.

