Toronto (Canada), 20 mar. (LaPresse/AP) – Dopo le prime a Londra, Parigi e Los Angeles, ‘The Hunger Games’ è stato presentato ieri sera a Toronto e sta continuando a far parlare di sé. Tratto da una trilogia di Suzanne Collins ambientata in un mondo post apocalittico in cui i ragazzi vengono sfruttati per dei combattimenti televisivi, il film promette di superare ‘Twilight’. Parlando dei centinaia di fans che aspettavano i protagonisti per farsi fotografare con loro sul red carpet, la protagonista Jennifer Lawrence ha ammesso di comprendere la passione dei ragazzi essendo una grande fan di ‘Harry Potter’. “Se il cast fosse mai venuto in Kentucky, sarei stata lì urlando, preparando cartelloni, dipingendomi la faccia, vestendomi da strega” ha detto ridendo.

L’attrice 21enne per girare ha dovuto prepararsi fisicamente con corsa, arrampicata, combattimento, yoga e tiro con l’arco. La parte più difficile, ha raccontato, è stata mantenere la vulnerabilità nonostante l’intenso allenamento. Il suo personaggio, Katniss Everdeen, “deve essere forte, è una combattente e ovviamente vince – ha spiegato Jennifer – ma non volevo che sembrasse una dura o che andasse nell’arena con l’aria di chi è certa di vincere. La platea ha bisogno di sentire quello che sente lei, che potrebbe morire da un momento all’altro”. Isabelle Fuhrman, che recita nel ruolo di Clove, una concorrente degli ‘Hunger Games’, “è minuta. È piccola ma mio Dio se è forte. Intendo dire che mi ha pestato a dovere”. Il regista Gary Ross, ha raccontato Jennifer, “continuava a dare lo stop alle riprese, perché lei avrebbe dovuto affrontarmi ma io aspettavo tremando e il giorno dopo mi sono sentita come se avessi avuto un incidente d’auto. Per questo, quando vedrete quella scena, dico che mi ha davvero pestato a sangue. Non ci sono quasi controfigure”.

L’attrice era consapevole di cosa avrebbe comportato accettare il ruolo di Katniss. “Ho realizzato che se devi diventare famoso, deve essere per qualcosa di incredibile di cui essere orgogliosi – ha detto – e io sarò sempre orgogliosa di essere conosciuta per un personaggio così. È incredibile”.

Tra gli altri interpreti, nel cast ci sono anche Josh Hutcherson e Liam Hemsworth. Lenny Kravitz, Elizabeth Banks, Donald Sutherland e Woody Harrelson. Il primo e il secondo capitolo della saga letteraria, usciti nel 2008 e tradotti in 26 lingue, sono già usciti in Italia editi da Mondadori, mentre il terzo ‘Il canto della rivolta’ sarà pubblicato nel maggio di quest’anno. Stessa attesa per la prima visione italiana del film, che verrà proiettato nelle nostre sale a partire dal 1 maggio.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata