Dalla nostra corrispondente Valeria Rubino New York (New York, Usa), 14 mar. (LaPresse) – E’ iniziato martedi sera il nuovo reality della NBC ‘Fashion Star’, presentato e prodotto dalla top model Elle Macpherson: 14 amatori stilisti in gara, che dovranno creare ogni settimana un capo per la passerella, aiutati dai mentori Jessica Simpson, Nicole Richie e John Varvatos. “Abbiamo consigliato agli stilisti di creare un marchio di lifestyle, non solo di lanciare dei trend” ha detto la cantante Simpson. Già dalla prima puntata, il reality show è stato molto apprezzato dai buyer di Saks Fifth Avenue, Macy’s e H&M, che sono i giudici dei capi in gara e scommettono sulle creazioni che più apprezzano. “E’ tutto basato sulla moda contemporanea”, ha spiegato Terron Schaefer di Saks. “E’ un concetto completamente nuovo in televisione. Per molti reality, o per tutti, si vota con il cellulare. In questo show, si vota con il portafogli e si indossa il capo vincitore il giorno successivo”. In effetti, il programma permette ai telespettatori di comprare i capi che hanno vinto da subito: le creazioni più apprezzate dai buyer appaiono nei grandi magazzini dal giorno dopo la trasmissione della puntata che li ha visti trionfare sugli altri abiti. Ogni designer le cui creazioni non sono comprate, verrà eliminato, ma i giurati possono salvare uno stilista a settimana. Il vincitore della puntata finale riceverà 6 milioni di dollari in ordini dai grandi magazzini Macy’s, H&M and Saks Fifth Avenue. “Siamo in cerca di un designer versatile che porti novità in passerella”, ha detto alla stampa una cliente di H&M Nicole Christie. L’apetto più importante di ‘Fashion Star’ è che il programma rende l’alta moda accessibile a tutti attraverso un concetto rivoluzionario.
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