Sanremo (Imperia), 18 feb. (LaPresse) – Tanta musica ma anche tanti ospiti che hanno divertito e entusiasmato il pubblico dell’Ariston. La quarta serata del 62esimo Festival di Sanremo, dedicata ai giovani, ha visto triofare Alessandro Casillo con ‘E’ vero (che ci sei)’. Secondo posto per Erica Mou, a seguire Iohosemprevoglia e Marco Guazzone. Il vincitore non ha potuto nè esibirsi nè ritirare il premio perchè minorenne e non può salire sul palco dopo mezzanotte. La cerimonia è rimandata a domani sera. Premio della critica Mia Martini per quanto riguarda i giovani assegnato ad Erica Mou per ‘Nella vasca da bagno del tempo’. Anche lei lo ritirerà domani sera. Fra gli artisti, invece, nella serata dei duetti eliminati definitivamente Chiara Civello con ‘Al posto del mondo’ e i Matia Bazar con ‘Sei tu’. I dieci artisti che proseguono nella gara per il primo posto domani sera sono Arisa, Samuele Bersani, Lucio Dalla e Pierdavide Carone, Gigi D’Alessio e Loredana Bertè, Dolcenera, Emma, Eugenio Finardi, Noemi, Francesco Renga e Nina Zilli. Fra gli artisti ancora da assegnare, sempre domani sera, il premio della critica Mia Martini. Per domani sera, inoltre, è previsto un nuovo intervento di Adriano Celentano dopo le tante polemiche suscitate martedì sera con la sua performance.
In chiusura Morandi conferma la presenza di Celentano. “Lo sai che domani torna Adriano? – spiega il conduttore – Oggi si è preparato e farà una cosa fantastica. E’ importante perchè mi manca, è dalla prima sera che lo aspetto. Era indeciso: diceva vengo, non vengo. Ma domani ci sarà”. E proprio sulla presenza di Celentano e sulla polemica scaturita dopo la sua esibizione della prima serata il direttore generale della Rai, Lorenza Lei, ha rilasciato nuove dichiarazioni. “L’edizione del Festival 2012 è stata chiaramente costruita anche sulla presenza di Celentano. Si è trattato dunque di una scelta maturata – come previsto dalle procedure interne – sulla base di una convinta richiesta della direzione artistica e della rete con assunzione dei rischi legati all’imprevedibilità dell’artista al quale l’azienda ha accordato fiducia, come accade per tutti quelli che vanno in diretta, Paolo e Luca compresi, confidando nel rispetto dei patti negoziali che invece purtroppo non sempre sono onorati”, è quanto scrive il dg, che, entrando nel merito della polemica con il Molleggiato, ha auspicato “che il buon senso e la correttezza prevalgano nelle ultime due serate e che non sia necessario, al termine del Festival, procedere a iniziative conseguenti a violazioni contrattuali”.
Tra gli ospiti più graditi, Sabrina Ferilli e Alessandro Siani. Sul palco è salita bellissima Sabrina Ferilli con un lungo abito blu chiaro tempestato di strass. L’eleganza non le ha impedito, però, di sedersi per terra sui gradini del palco. In una chiacchierata con Gianni Morandi ha scherzato e ironizzato come sempre. Poi ha parlato dell’esibizione di martedì di Celentano: “Mi è piaciuto moltissimo. Io avrei detto pure due o tre cose in più”. Dopo la Ferilli sul palco del Festival di Sanremo l’attore Alessandro Siani, reduce dal successo di ‘Benvenuti al sud’ e ‘Benvenuti al nord’ con Carlo Bisio. A lui è stato lasciato lo spazio per un monologo sulla crisi economica e sullo spread, maè stato risparmiato nemmeno il caso Lusi. Un accenno anche all’evasione fiscale: “In America entri in un negozio, compri una pistola e ti fanno la ricevuta fiscale. In Italia per avere la ricevuta fiscale devi entrare con la pistola”.

