Roma, 9 feb. (LaPresse) – Diminuisce ancora il consenso a Montecitorio per il governo guidato da Mario Monti. Rispetto all’ultima fiducia, quella posta sul decreto legge Milleproroghe, l’esecutivo ha perso 49 voti: 469 furono i sì contro i 420 sì incassati oggi sul decreto ‘svuota carceri’. Un trend in caduta libera se si confrontano i numeri dall’inizio del mandato del governo Monti: rispetto alla fiducia del 16 dicembre 2011sulla manovra economica il sostegno è calato di 75 unità (i sì sulla manovra erano stati 495). E facendo il confronto con quelle sulle linee programmatiche, il 17 e il 18 novembre dello scorso anno, si registrano 136 voti in meno (il 18 novembre scorso i sì alla fiducia al nuovo governo erano stati 556). Assenze a parte, il voto sul decreto legge ‘svuota carceri’ ha però messo in luce alcune ‘sofferenze’ soprattutto per quanto riguarda il Pdl. Cinque deputati del partito hanno votato contro la fiducia (Castellani, Ciccioli, De Angelis, Mancuso, Mussolini); in 11 si sono astenuti (Bergamini, Castiello, Cossiga, Crosetto, Mantovano, Martino, Mazzuca, Moles, Papa,Picchi, Scalera).
Per un totale di 16 dissidenti. A loro, in quota maggioranza vicina al Pdl, vanno aggiunti il no di Scilipoti e i 2 astenuti ex Fli Ronchi e Scalia. Da segnalare anche molte assenze dentro il partito di via dell’Umiltà, ben 43 non si sono presentati in aula. Tra questi spicca il nome di Silvio Berlusconi e gli ex ministri Giulio Tremonti, Stefania Prestigiacomo, Mariastella Gelmini, Giorgia Meloni. In totale gli assenti al voto di fiducia alla Camera sul decreto ‘svuotacarceri’ sono stati 96: 21 giustificati perché in missione, in 75 non hanno partecipato al voto.
Ecco tutte le assenze non giustificate del voto di oggi: il Pdlcon 43 non partecipanti al voto, è stato il gruppo che ha registrato più defezioni: Berlusconi, Angeli, Aprea, Aracri,Ascierto, Barba, Beccalossi, Berardi, Bertolini, Bianconi, Biava, Brambilla, Corsaro, Cosentino, Crimi, De Corato, Di Centa, Distaso, Fitto, Gelmini, Ghedini, Ghiglia, Girlanda, Iannarilli, Landolfi, Lazzari, Mannucci, Meloni, Minasso, Nola, Pagano, Antonio Pepe, Pili, Prestigiacomo, Romese, Mariarosaria Rossi, Rotondi, Saglia, Saltamartini, Santelli, Sisto, Tremonti, Vessa. I deputati Pdl in missione erano invece 7: Cirielli, Tommaso Foti, Jannone, Lupi, Malgieri, Migliori, Pescante. Per quanto riguarda il Pd, 12 sono gli assenti non giustificati tranne Bersani che è a Tunisi.
Gli altri democratici che non hanno partecipato al voto sono Bonavitacola, Capodicasa, Fedi, Fioroni, Fontanelli, Gasbarra, Luongo, Mastromauro, Pistelli, Porta, Santagata. In missioni erano in 3: Bratti, Rigoni, Zaccaria. I cinque gli assenti Udc sono Bonciani, Bosi, Compagnon, Pezzotta e Zinzi. I due di Fli Divella e Lamorte.

