Indianapolis (Indiana, Usa), 6 feb. (LaPresse/AP) – Dopo settimane e settimane di polemiche e attesa, finalmente Madonna si è esibita questa notte durante il Super Bowl a Indianapolis mentre milioni di americani la osservavano nello stadio e da casa. La superstar ha mantenuto la sua promessa e ha cantato tre dei suoi più celebri classici, ‘Vogue’, ‘Like a prayer’ e ‘Music’, ma anche il suo nuovo singolo insieme a Nicki Minaj e M.I.A. ‘Give me all your luvin’. In molti si chiedevano se Madonna avrebbe lanciato qualche provocazione ho fatto qualcosa di scioccante durante l’esibizione, ma la cantante ha stupito tutti non facendo assolutamente nulla di trasgressivo. Solo la sua compagna di palco, M.I.A., ad un certo punto ha mostrato il dito medio al pubblico rubandole la scena.
Madonna, che ha 53 anni, era nervosa per la sua performance, con la quale aveva tutta l’intenzione di posizionarsi come la regina di una nuova generazione di pop stars con uno spettacolo opulento che ha mescolato il nuovo singolo con le sue canzoni più familiari.
Madonna è stata accompagnata sul palco anche dagli LMFAO, con le coreografie di Jamie King.
La regina del pop sembrava una divinità romana quando è entrata, seduta sull’eccentrico trono portato da uomini muscolosi attraverso il campo da football, per la canzone di apertura, ‘Vogue’.
Musica e balli erano abilmente coreografati, mentre Madonna ballava con più libertà rispetto ai ballerini, ma ancora con destrezza. A un certo punto è parsa inciampare durante un passo ma ha recuperato l’equilibrio in tempo. Poi durante ‘Music’ ha lasciato che fosse una funambula a fare le mosse più acrobatiche, e per il nuovo singolo ha usato pompons dorati.
Lo spettacolo si è concluso poi con l’arrivo sul palco di Cee-Lo Green con una sua travolgente versione di ‘Like a prayer’. Con uno sbuffo di fumo bianco, Madonna è quindi scomparsa giù per una botola nel palco, mentre le luci nel campo disegnavano il messaggio ‘Pace nel mondo’.

