La ministra della Salute, Giulia Grillo, ha firmato oggi il decreto di nomina dei 30 membri non di diritto del Consiglio Superiore di Sanità. "La squadra è finalmente pronta e sono molto orgogliosa e felice di presentarla a tutti. Abbiamo scelto il top assoluto per esclusivi meriti scientifici e in trasparenza. Il merito dev'essere finalmente la bussola che orienta le nomine in questo Paese" afferma il ministro della Salute.
Analogamente a quanto avvenuto per la nomina del direttore generale dell'AIFA selezionato con una procedura internazionale in blind, la scelta dei componenti del Css si è giocata sui titoli e sulle competenze. "La selezione, laboriosa e meticolosa, ha privilegiato personalità di chiara fama, inseriti tra i "Top Italian Scientists" con alta reputazione internazionale sulla base dei contributi scientifici pubblicati, del numero di citazioni e dell'impatto che questi lavori hanno avuto nel progresso clinico-scientifico mondiale – dichiara il ministro. – Orientamento politico, religioso, preferenze personali non rientrano in questi sistemi di valutazione". Dopo l'insediamento dei 30 membri, il Css deciderà il nuovo presidente che sarà, specifica il ministro: "Un nome condiviso, di prestigio e che interpreterà pienamente l'alto mandato scientifico del Consiglio".
Tra le personalità selezionate figurano alcuni autorevoli scienziati già presenti nel precedente Consiglio ai quali il ministro ha rinnovato l'incarico:: "Purtroppo alcuni di questi, tra i quali il Prof. Alberto Mantovani avevano da tempo rassegnato le dimissioni a causa dei numerosi impegni internazionali. Il contributo prezioso di questi scienziati ci è stato comunque assicurato anche se non in maniera continuativa nello spirito di una sana e proficua collaborazione. Un ringraziamento è dovuto al Prof. Silvio Garattini, decano del Css, che sarà ancora fortemente impegnato per questo ministero nel difficile tavolo della Governance Farmaceutica in stretta collaborazione con AIFA e al Prof. Edoardo Boncinelli per i preziosi consigli e per la disponibilità dimostrata" specifica Bartolazzi.
Di seguito l'elenco dei 30 nuovi membri non di diritto del Css: Sergio Abrignani, Ordinario di Patologia Generale – Università di Milano, Adriano Aguzzi,Direttore dell'Istituto di Neuropatologia di Zurigo, Mario Barbagallo,Ordinario di Geriatria – Università di Palermo, Mario Alberto Battaglia, ordinario di Igiene e Salute Pubblica – Università di Siena, Luca Benci,Docente di diritto sanitario – Università di Firenze, Renato Bernardini,Ordinario di Farmacologia – Università di Catania, Giuseppe Campanile,Ordinario di Scienze e Tecnologie Animali – Università "Federico II" di Napoli, Claudio Cobelli,Ordinario di Bioingegneria – Università di Padova, Giulio Cossu,Ordinario di Medicina Rigenerativa – Università di Manchester, Giuseppe Curigliano, Professore Associato di Oncologia Medica – Università di Milano, Bruno Dallapiccola,Direttore Scientifico dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Domenico De Leo, Ordinario di Medicina Legale – Università di Verona, Paola Di Giulio, Professore Associato di Scienze Infermieristiche – Università di Torino, Marco Ferrari, Ordinario di Malattie Odontostomatologiche – Università di Siena, Carlo Foresta, Ordinario di Endocrinologia – Università di Padova, Silvia Giordano, Ordinario di Istologia – Università di Torino, Andrea Giustina,Ordinario di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo – Università S. Raffaele di Milano, Andrea Laghi, Ordinario di Radiologia – Università La Sapienza di Roma, Franco Locatelli, direttore Onco – Ematologia Pediatrica dell'Ospedale Bambino Gesù, Francesco Longo, associato Dip. Analisi Politiche e Management Pubblico – Università Bocconi di Milano, Vito Martella, Ordinario di Malattie Infettive degli animali domestici – Università di Bari, Maria Masucci,Ord. di Virologia – Karolinska Institute di Stoccolma – Membro Commissione Nobel, Marco Montorsi, Rettore dell'Università HUMANITAS, Paolo Pederzoli,Ordinario di Chirurgia Generale – Università di Padova, Giuseppe Remuzzi, Direttore dell'Irccs 'Mario Negri' di Milano, Camillo Ricordi, professore di Chirurgia e Medicina dei Trapianti cellulari – Università di Miami, Massimo Rugge, Ordinario di Anatomia Patologica ed Oncologia – Università di Padova, Giovanni Scambia, Direttore Scientifico Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs Univ. Cattolica, Fabrizio Starace, Direttore Dip. Salute Mentale e Dipendenze Patologiche – AUSL di Modena Prof. Paolo Vineis,Prof. Ordinario di Epidemiologia – Imperial College di Londra.

