Israele-Iran, Tajani: “Bene cessate il fuoco, ho proposto Roma come sede dei colloqui”

Israele-Iran, Tajani: “Bene cessate il fuoco, ho proposto Roma come sede dei colloqui”
Il Ministro degli Esteri Antonio Tajani in occasione dell’audizione davanti alle commissioni Esteri di Camera e Senato, presiedute da Stefania Craxi e Giulio Tremonti, per riferire sulla crisi Iran- Israele. Camera dei Deputati a Roma, Sabato 14 Giugno 2025 (foto Mauro Scrobogna / LaPresse) Foreign Minister Antonio Tajani during the hearing before the Foreign Affairs Committees of the Chamber of Deputies and the Senate, chiarendo by Stefania Craxi and Giulio Tremonti, to report on the Iran-Israel crisis. Chamber of Deputies in Rome, Saturday June 14 2025. (Photo by Mauro Scrobogna / LaPresse)

Il ministro degli Esteri: “Al momento a Teheran c’è questo governo e con questo parliamo”

Israele-Iran, il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, accoglie la notizia del cessate il fuoco e rivela: “Nei colloqui che ho avuto ieri con il mio omologo Abbas Araghchi ho proposto Roma come luogo di nuovi colloqui”. “Noi – aggiunge – cerchiamo di avere un dialogo aperto con l’Iran, fermo restando che non può avere la bomba atomica”.

“Il cessate il fuoco è una buona notizia”

Il cessate il fuoco fra Israele e Iran “è una buona notizia” e “mi auguro possa essere rispettato“, dice Tajani che spiega: “Noi stiamo seguendo con la massima attenzione anche attraverso l’unità di crisi”. Su un possibile cambio di regime, sottolinea: “Noi siamo pragmatici. Il primo obiettivo è la de-escalation. Vediamo come si evolve la situazione ma non vogliamo provocare altra instabilità nell’area. Toccherà agli iraniani decidere il loro futuro ma al momento c’è questo governo e noi con questo parliamo“.

“Italiani in base Usa attaccata erano stati avvertiti”

I militari italiani presenti nella base Usa in Qatar attaccata dall’Iran “erano stati avvertiti. Erano usciti dalla caserma e stavano in albergo”, spiega poi Tajani parlando in tv a ‘Mattino Cinque’. Il titolare dalla Farnesina aggiunge che tutte le ambasciate nell’area sono “in azione per garantire i nostri concittadini”. “Sono circa 50mila gli italiani che vivono in quell’area del Golfo”.

Von der Leyen: “Bene cessate il fuoco, negoziati unica via”

“L’Europa accoglie con favore l’annuncio di un cessate il fuoco da parte del Presidente Trump. È un passo importante verso il ripristino della stabilità in una regione in tensione. Questa deve essere la nostra priorità collettiva. Invitiamo l’Iran a impegnarsi seriamente in un processo diplomatico credibile. Perché il tavolo dei negoziati rimane l’unica via percorribile”. Lo scrive su X la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

Merz: “Bene proposta Trump, rende mondo più sicuro”

Anche il cancelliere tedesco, Friedrich Merz, saluta con favore il cessate il fuoco: “Accolgo con favore l’appello del presidente americano per un cessate il fuoco sequenziale. Se questo cessate il fuoco avrà successo dopo i decisivi attacchi militari statunitensi contro gli impianti nucleari iraniani, sarà uno sviluppo molto positivo. Renderà il Medioriente e il mondo più sicuri”, scrive su X. “Faccio appello sia all’Iran che a Israele affinché ascoltino questo appello. Ringrazio il Qatar e gli altri stati della regione per la loro compostezza in questi giorni e ore drammatici. A margine del vertice Nato di oggi all’Aia, discuteremo con i nostri partner americani ed europei su come la situazione possa ora essere ulteriormente stabilizzata“.

© Riproduzione Riservata