La segretaria del Pd: "Una mia candidatura? Ci sto riflettendo, prima voglio chiudere la squadra"

Avete deciso i candidati per le Europee? “Stiamo costruendo le liste e stiamo costruendo una squadra che metta insieme un’apertura verso la società civile. Accanto a questo, naturalmente, le più solide figure del partito. Posso già dare un’anticipazione: abbiamo chiesto a Lucia Annunziata di guidare la lista del Pd al Sud, non solo perché è una figura di grande valore per il lavoro che ha fatto da giornalista per tanti anni, ma soprattutto perché ha una grandissima conoscenza della politica estera e internazionale e oggi con due guerre che ancora minacciano la pace e la sicurezza nel mondo, abbiamo bisogno di figure competenti. Il numero due sarà uno dei più bravi sindaci d’Italia che ha contribuito con la sua amministrazione alla rinascita della sua città, sto parlando di Antonio Decaro“. Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, nella puntata di ‘Dimartedì’, in onda su La7. “È proprio il tentativo di offrire in questa lista che parlerà di lavoro, di sanità, di clima, di politica internazionale, dei grandi temi che interessano gli italiani e che si decidono in gran parte in Europa, vuole mettere a disposizione le migliori competenze sia del partito che della società civile”, ha aggiunto.

Schlein: “Candidatura? Ci sto riflettendo, prima chiudere squadra”

“Io ci sto riflettendo, adesso non ci sono ancora novità, nella segreteria abbiamo discusso anche di questa ipotesi naturalmente, ma io prima voglio chiudere la squadra. In un partito che non è personale ma è plurale, la prima cosa è la squadra. La leader si spenderà in ogni caso, sempre e comunque, in tutte le campagne elettorali”. Così la segretaria del Pd, Elly Schlein, nella puntata di ‘Dimartedì’, in onda su La7, rispondendo alla domanda su un’eventuale candidatura alle elezioni europee. 

Minoranza Pd: “Confronto in corso su liste, perplessità su civici capolista”

Il confronto sulle liste Pd alle Europee “è in corso, non c’è nulla di chiuso. Non è vero che tutti abbiamo chiesto che Schlein si candidi”. È quanto filtra da fonti della minoranza Pd presenti oggi alla riunione della segreteria dem. “C’è stato un dibattito franco e costruttivo” sulle liste, spiegano le stesse fonti a LaPresse, e “noi abbiamo manifestato la nostra perplessità sulla possibilità di avere candidature civiche come capolista, magari affiancate dalla candidatura della segretaria” perché “questo non valorizzerebbe la classe dirigente Pd e penalizzerebbe soprattutto le candidature femminili”. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata