La morte del Presidente Emerito della Repubblica italiana Giorgio Napolitano è rimbalzata sui media europei. A darne notizia i francesi ‘Le Point’ e ‘Le Figaro’, gli spagnoli ‘El Pais’, ‘La Vanguardia’ e i tedeschi ‘die Zeit’, ‘Spiegel’ e ‘Zdf’. Tutti ricordano il suo doppio mandato come Presidente della Repubblica e il suo soprannome ‘Re Giorgio’. Napolitano è morto oggi all’età di 98 anni.
“Muore Giorgio Napolitano, il comunista divenuto monarca dell’Italia repubblicana”. Così titola il quotidiano spagnolo ‘La Vanguardia’, sulla morte del Presidente Emerito della Repubblica italiana, che si è spento oggi all’età di 98 anni. “Re Giorgio, o Lord George, come veniva chiamato, fu il simbolo della resistenza a Benito Mussolini, il primo leader comunista occidentale autorizzato a recarsi negli Stati Uniti”, si legge nell’articolo, “e soprattutto, il custode del labirinto italiano durante la guerra. Anni duri della crisi economica e della caduta del berlusconismo. È morto questo venerdì all’età di 98 anni”.
“Proveniente dal comunismo, instancabile attivista”, Giorgio Napolitano “ha avuto un ruolo di primo piano nella vita politica italiana. Simbolo di stabilità e longevità politica, rimase alla guida dello Stato per nove anni”. Così il quotidiano francese ‘Le Monde’.