Sulla terza rata del Pnrr, “noi crediamo di essere nei tempi, ne ho parlato anche ieri sera con il ministro Fitto. Quello che dovevamo fare l’abbiamo fatto, e quindi siamo ottimisti rispetto allo sblocco di questa rata”. Lo ha detto il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, a margine dell’Ecofin informale di oggi a Stoccolma. “È questione di ore, ma penso che la situazione sia definita, siamo assolutamente ottimisti”, ha ribadito inoltre Giorgetti.
“Sui prestiti del Pnrr, facciamo un ragionamento da buon padre di famiglia. I prestiti del Pnrr costano l’1%, l’1,5%, quindi conviene prendere quelli lì. Ma quelli del Piano nazionale complementare quanto costano? Il 5%. Quindi li prendiamo? Non lo so, vediamo” le parole del ministro.”Se io ho la possibilità di prendere dei prestiti in questo momento all’1%, magari rivedendo, scambiando o prioritizzando i progetti, li prendo. Se devo prendere quelli al 5% giustamente da buon padre di famiglia e da buon ministro delle Finanze ci penso due volte”, ha sottolineato inoltre Giorgetti.
“Lagarde era molto sorpresa di come l’economia italiana vada molto meglio. Imprenditori e lavoratori italiani sono molto meglio dei politici italiani e anche degli analisti italiani, che normalmente sottostimano le nostre capacità”. Lo ha detto il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, a margine dell’Ecofin informale di oggi a Stoccolma.