Il senatore del Pd Bruno Astorre è morto mentre si trovava negli uffici di Palazzo Cenci, a Roma. Il portone dell’edificio è chiuso e sul posto è giunta la polizia scientifica per i rilievi del caso. Presenti anche carabinieri e vigili del fuoco. Astorre, che avrebbe compiuto a breve 60 anni, l’11 marzo, era segretario regionale del Pd Lazio e senatore dal 2013. Da quanto si apprende la prima ipotesi è che si sarebbe trattato di un gesto volontario. Il senatore leghista Claudio Borghi si è detto infatti “sconvolto dalla notizia del suicidio del collega Senatore Bruno Astorre“.
Sul posto sono giunti agenti della Polizia, tecnici della Scientifica e i Vigili del Fuoco. Davanti a Palazzo Cenci, tra gli altri, anche l’ex segretario del Pd, Nicola Zingaretti, la senatrice dem Cecilia D’Elia e il deuputato Andrea Casu. Tutto il mondo della politica è rimasto sconvolto da quanto accaduto. Tra i primi a commentare la tragica notizia è stato il segretario dem uscente Enrico Letta, ma non solo. Anche molti avversari politici hanno subito espresso il proprio dolore. Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha dato disposizioni affinché le bandiere di Palazzo Madama siano poste a mezz’asta, in segno di lutto.
Procura Roma apre indagine per istigazione a suicidio
La procura di Roma ha aperto un fascicolo di indagine sulla morte del senatore Bruno Astorre a carico di ignoti. Il reato ipotizzato è istigazione al suicidio: l’apertura del fascicolo serve per permettere le verifiche su quanto accaduto a Palazzo Cenci.
La Russa sente magistrati e capogruppo Pd
Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha appreso della notizia della morte di Astorre appena atterrato in Israele, dove è arrivato in visita ufficiale. La Russa ha subito sentito i magistrati titolari dell’indagine offrendo la massima disponibilità di Palazzo Madama allo svolgimento dei dovuti accertamenti. Il presidente ha poi sentito anche la capogruppo del Pd al Senato, Simona Malpezzi, per esprimere le sue più sentite condoglianze.
Meloni: “Profondamente turbata, avversario leale”
“Sono profondamente turbata dalla notizia della scomparsa di Bruno Astorre, senatore e segretario del PD nel Lazio. Un avversario appassionato e leale, una persona perbene. A nome mio e del Governo, mi stringo al dolore della moglie, della famiglia e della sua comunità politica”. Così su Twitter la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
Sono profondamente turbata dalla notizia della scomparsa di Bruno Astorre, senatore e segretario del PD nel Lazio. Un avversario appassionato e leale, una persona perbene. A nome mio e del Governo, mi stringo al dolore della moglie, della famiglia e della sua comunità politica.
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) March 3, 2023
Schlein: “Sconvolti e addolorati”
“Siamo sconvolti e profondamente addolorati dalla tragica notizia della morte del Senatore Bruno Astorre. Tutta la comunità democratica si stringe attorno alla moglie e alla sua famiglia, agli amici e a tutti i suoi colleghi”. Lo dichiara in una nota la Segretaria del PD, Elly Schlein.
Letta: “Attonito, senza parole per dramma”
“Rimango attonito alla tragica notizia della morte di Bruno Astorre. Non riesco a trovare parole di fronte ad un simile dramma. C’è il silenzio. C’è la preghiera. L’abbraccio ai suoi cari”. Così su Twitter il deputato ed ex segretario del Pd, Enrico Letta.
Rimango attonito alla tragica notizia della morte di Bruno Astorre. Non riesco a trovare parole di fronte ad un simile dramma. C’è il silenzio. C’è la preghiera. L’abbraccio ai suoi cari.
— Enrico Letta (@EnricoLetta) March 3, 2023