Infrastrutture, potenziamento trasporti al Sud

Infrastrutture, potenziamento trasporti al Sud

Secondo il ministero delle Infrastrutture si stimano opere dal valore di circa 22 miliardi di euro che consentiranno un rilancio nel Mezzogiorno

È stato pubblicato da Rete Ferroviaria Italiana il bando per la progettazione e il completamento della metropolitana di Salerno, dal valore di oltre 185 milioni di euro, di cui 70 milioni finanziati con i fondi del PNRR. Lo riferiscono fonti del Mit.

Si tratta in particolare della tratta Arechi – Pontecagnano che servirà un’area di grande interesse pubblico collegando i comuni dell’hinterland salernitano con l’Università, il polo ospedaliero e l’aeroporto di Pontegnano. I lavori saranno ultimati, nelle previsioni, entro il 2026 e costituiranno un’opera di importanza strategica per il potenziamento dello scalo aeroportuale di Salerno – Costa d’Amalfi, con ovvie ricadute positive sul turismo e i collegamenti commerciali.

Non è l’unica buona notizia su cui il Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini esprime “grande soddisfazione”.

È atteso il via libera per il primo sub-lotto di 33 chilometri da Battipaglia a Romagnano, del valore di 2,7 miliardi, dell’alta velocità Salerno Reggio Calabria nel tratto che interesserà anche i collegamenti per la Basilicata. I 33 chilometri consentiranno di innestarsi sulla Taranto-Metaponto-Potenza-Salerno con benefici sulla rotta da e per Napoli e Roma.

In totale, si parla di un’opera da circa 22 miliardi e che consentirà un rilancio dei trasporti nel Mezzogiorno, soprattutto nell’ottica di collegare Calabria e Sicilia con il Ponte.

© Riproduzione Riservata