Migranti, Piantedosi: “Sbarcheranno solo minori e donne incinta”

Piantedosi, ministro dell'Interno: "Chi non è in stato di bisogno dovrà lasciare il mare territoriale"

La nave Humanity 1, con a bordo 179 migranti, ha attraccato al porto di Catania ma ci potrà restare solo per i soccorsi umanitari. Ad annunciarlo è stato il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, in conferenza stampa dopo l’ultimo Consiglio dei ministri. “Abbiamo adottato un provvedimento interministeriale che impone a questa nave di fermarsi in rada e potrà permanere in acque territoriali italiane solo per consentirci di vedere le emergenze a bordo“, ha detto il titolare del Viminale, precisando che l’Italia è pronta a farsi carico “delle esigenze di carattere umanitario o sanitario, riguardanti per esempio minori o donne in stato di gravidanza e chiunque dovesse avere bisogno di assistenza”. Chi non si trova in queste condizioni, invece, dovrà lasciare le acque territoriali

Gli obblighi di assistenza, ha continuato, spettano anche ai paesi di bandiera delle navi: “Sulla questione delle navi delle ong noi sosteniamo che sia un problema che va condiviso con i paesi di bandiera: riteniamo che, in ossequio ai principi di diritto internazionale, se si sale su una nave è come se si fosse saliti su un’isola sotto l’egida territoriale di quel paese, e questo dovrebbe far radicare gli obblighi di assistenza”. 

Migranti, Zan (Pd): “Piantedosi specula come peggior Salvini”

“Da Piantedosi, come alto funzionario dello Stato, ci si aspettava autonomia ed equilibrio. Invece la vicenda di Humanity 1 dimostra che specula sulle vite dei migranti come il peggior Salvini faceva dal Papeete. Che vergogna”. Così il deputato del Pd Alessandro Zan su twitter.