La Procura di Catania ha chiesto il proscioglimento per Matteo Salvini, accusato di sequestro di persona per il caso Gregoretti, la nave della Guardia Costiera con oltre 100 migranti a bordo a cui l'allora ministro dell'Interno impedì lo sbarco nel luglio del 2019. Per l'accusa era presente in Aula il sostituto procuratore Andrea Bonomo, mentre l'udienza preliminare durata oltre 4 ore, si è tenuta davanti al gup Nunzio Sarpietro che ha accolto le richieste della difesa di Matteo Salvini, rappresentato da Giulia Bongiorno, e ha rinviato al 20 novembre l'udienza preliminare.
In quel giorno saranno ascoltati il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, e gli ex ministri delle Infrastrutture e della Difesa, Danilo Toninelli ed Elisabetta Trenta. Le audizioni si terranno a Catania nell'aula bunker. Il prossimo 4 dicembre, invece, il gup sentirà anche il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, e quello dell'interno Luciana Lamorgese.
Al termine dell'udienza, il leader della Lega ed ex ministro dell'Interno ha lasciato il tribunale di Catania rilasciare dichiarazioni.

