La maggioranza si divide sulla nomina del presidente del Parco del Circeo, il governo è stato infatti battuto in commissione ambiente del Senato, dove aveva indicato il generale di Corpo d'Armata Andrea Ricciardi. I voti favorevoli sono stati 7, i contrari 13 e 2 le astensioni. Secondo quanto si apprende la Lega ha espresso voto contrario. Sembra che il nome di Ricciardi non fosse stato concordato con la Lega: i 5stelle sono andati avanti da soli e i deputati salviniani hanno votato contro.
Il nome è stato scelto dal ministro dell'Ambiente Costa che ha detto in un comunicato: "Non accetteremo diktat e respingeremo i tentativi di far nominare persone non adeguate a questo ruolo così importante e delicato". In Commissione, comunque, un po' tutti i gruppi (dal Pd alla Lega) si erano lamentati non tanto del curriculum di Ricciardi, ma della modalità di presentazione di una proposta "chiusa" sulla quale non c'è stato dibattito. Il Pd aveva chiesto di sentire il candidato, ma il governo ha scelto di andare avanti e la Lega si è messa di traverso bocciando il nome di Ricciardi.
Moronese (M5S) – "La candidatura del generale Ricciardi a direttore del Parco nazionale del Circeo è stata condivisa, come ha affermato lo stesso senatore Arrigoni, in via informale. Siamo dispiaciuti che ci sia stato questo fraintendimento sull'elezione di una persona così capace come quella di Ricciardi". Lo afferma il presidente della commissione Ambiente del Senato, Vilma Moronese. "La decisione era stata presa con un principio molto semplice, quello della meritocrazia. La scelta di Ricciardi è stata fatta scegliendo con cognizione di causa, preferendo un'autorità dal curriculum di tutto rispetto, un uomo insignito della benemerenza d'oro per l'ambiente e comandante dei settori ambientali dei Carabinieri – continua -. Inoltre, bisogna dire che il sistema delle nomine è cambiato rispetto al passato. Non esiste più il sistema basato sul datato Cencelli, quello dell'occupazione delle poltrone senza una logica, dettate appunto da un manuale. Ora le nomine vengono fatte scegliendo i migliori curricula, inserendo professionisti ai posti giusti. Questo si chiama competenza".
Costa – Il ministro dell'ambiente, Sergio Costa, parlando in Transatlantico con i cronisti, al termine del Question Time, ha cercato di minimizzare: "Il parere delle Camere non è vincolante e non ritengo che quanto accaduto oggi sia stata una bocciatura alla persona, magari forse oggi è stato allegato il curriculum in modo troppo stringente, riproporrò il nome del Generale Ricciardi convinto che la sintesi su questo nome si possa trovare". E aggiunge: "Se ho sbagliato in qualche difetto di comunicazione 'intra maggioranza' ne faccio ammenda ma l'importante è salvaguardare il territorio e l'ambiente".
Il Parco del Circeo – L'Ente del Parco Nazionale del Circeo, attualmente presieduto da Gaetano Benedetto, amministra (bilancio di previsione 2019) oltre 5,7 milioni di euro tra attivo degli anni precedenti e nuove entrate. Le partite correnti dell'anno in corso arriva a poco meno di due miloioni di entrate e altrettanti di uscite. La pianta organica è di nove persone.

