Arriva il sostegno di Forza Italia alla candidatura dell'ingegner: "Il nostro scopo è vincere le elezioni"
Nuovo colpo di scena nella corsa al Campidoglio. Forza Italia molla Guido Bertolaso e appoggia Alfio Marchini, come candidato a sindaco di Roma. Il partito di Silvio Berlusconi ha spiegato la decisione, condivisa con l'ex capo della Protezione civile, in una nota:"Il nostro obbiettivo è vincere, per dare ai romani un governo della città all'altezza della capitale d'Italia. Oggi la situazione di Roma è drammatica, e bisogna adottare delle soluzioni urgenti: per noi è insopportabile assistere allo stato di progressivo declino che sta conducendo Roma al collasso definitivo.Abbiamo preso atto che per vincere occorre una proposta unitaria delle forze moderate e liberali, con un forte spirito civico: una risposta fuori dalle logiche di partito e dagli interessi dei partiti. Per questo, con il dottor Guido Bertolaso abbiamo deciso di sostenere e fare nostra la candidatura dell'ingegner Alfio Marchini". Matteo Salvini, leader della Lega Nord, attacca subito la nuova mossa di Fi: "Renzi e Casini chiamano, Berlusconi risponde".
MARCHINI PRIMA OPZIONE. "Non è una scelta nuova. Marchini era stato la nostra prima opzione, ed era caduta per i veti posti da un alleato della coalizione", prosegue la nota di Forza Italia. "Per questo avevamo chiesto a Guido Bertolaso il sacrificio di scendere in campo per unire il centro-destra, con il consenso di tutti. Non per colpa sua, né per scelta nostra, quella che era nata come una soluzione unitaria oggi è diventata una candidatura divisiva. Non possiamo permettere che i romani si trovino a scegliere fra la continuità della disastrosa gestione del PD e l'avventurismo irresponsabile dei Cinque Stelle". "Con la stessa generosità e spirito di servizio con cui Guido Bertolaso aveva messo da parte progetti molto importanti per candidarsi a sindaco, oggi si è reso disponibile a ritirare la sua candidatura per convergere su quella nelle migliori condizioni per vincere. Per due volte, ha dimostrato grande responsabilità e amore per la città di Roma, che non dimenticheremo. – continua la nota di Fi- D'altronde Roma e l'Italia avranno ancora bisogno di lui".
"UNICO CHE PUO' VINCERE" Guido Bertolaso quindi fa un passo indietro rispetto alla sua candidatura a sindaco di Roma e Forza Italia annuncia in una nota il suo sostegno al candidato Alfio Marchini. "Alfio Marchini- si legge nella nota di Forza Italia- ha condotto in questi tre anni un'opposizione costruttiva, libera ed efficace e col suo movimento civico ha combattuto e vinto battaglie importanti per i romani. Con lui condividiamo una cultura moderata, ispirata ai valori liberali, cristiani, riformatori". Il suo comportamento – prosegue la nota – è stato decisivo per mandare a casa il sindaco Marino e ridare la parola ai romani sul loro futuro. E' l'unica figura – lo dicono tutti i sondaggi – che al ballottaggio contro tutti gli altri schieramenti politici può vincere. Questo è l'unico obbiettivo che ci sta davvero a cuore, non affermare la superiorità di un partito sull'altro".
MELONI: UNICA CANDIDATA CENTRODESTRA. "A Roma sono l'unica candidata di centrodestra. Nostri elettori non avranno più dubbi su chi votare". Lo scrive su Twitter la leader di FdI Giorgia Meloni, candidata sindaco di Roma.
A #Roma sono l'unica candidata di #centrodestra. Nostri elettori non avranno più dubbi su chi votare. ST pic.twitter.com/jZBpYtIWmE
— Giorgia Meloni ن (@GiorgiaMeloni) 28 aprile 2016
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata