Il candidato sindaco del centrodestra respinge gli attacchi e le ipotesi di ticket con la presidente di Fdi

Situazione ancora tesa a Roma dove, dopo l'affermazione di Guido Bertolaso nella gazebarie è spuntata l'ipotesi di una candidatura di Giorgia Meloni. Una scelta a cui l'ex capo della Protezione civile ha reagito con un: "Deve fare la mamma, non vedo perché qualcuno debba costringerla a fare campagna elettorale". La risposta ha scatenato una serie di polemiche, tanto che Bertolaso ha poi chiarito la propria affermazione:  "Mai detto che la maternità precluda degli obiettivi. La mia idea di Roma è di una città che supporta veramente le mamme con servizi adeguati".

GAZEBARIE VINCENTI.  Le 'gazebarie' di Roma hanno incoronato Guido Bertolaso candidato del centrodestra con il 96,7% di voti favorevole, ma le acque tra gli alleati non si sono calmate, con la presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni che ha messo a disposizione la sua candidatura. "Se la Meloni scende in campo ne parleremo anche con lei, valuteremo e verificheremo. Tenendo presente i 40, 45mila romani che si sono presentati spontaneamente ai gazebo e hanno espresso le loro opinioni e anche il loro desiderio". A dirlo proprio l'ex numero uno della Protezione civile in una intervista a Il Tempo. "Un ticket Bertolaso-Meloni è improponibile", ribadisce Bertolaso. E a Salvini, che di fronte alla partecipazione alle gazebarie ha comunque espresso la sua preferenza per Meloni, Bertolaso risponde: "Faccia la sua strada, si occupi dei problemi che vuole studiare. Noi andiamo benissimo avanti senza di lui". "Bertolaso dice che non gli interessa Salvini, lui non interessa a noi, chiuso", è la secca replica del segretario del Carroccio.

"RISPOSTA INCREDIBILE" La risposta dei cittadini romani alle 'Gazebarie' è stata "incredibile", ha sottolineato Bertolaso, "li ringrazio perché hanno voluto dimostrare la loro voglia di esserci e di sentirsi protagonisti, era la mia speranza ed il mio desiderio. Mi fa molto piacere". Sono stati 47.093 i votanti complessivi, a favore della candidatura il 96,5% e contrari il 3,5%.

MELONI? SIAMO IN DEMOCRAZIA. "Giorgia Meloni forse in campo nella corsa a sindaco di Roma? Siamo in democrazia, tutti possono fare ciò che ritengono opportuno. Salvini aveva detto che si sarebbe rimesso al giudizio dei romani, mi pare che in questi due giorni ci sia stato. Evidentemente sta cambiando ancora una volta idea", rimarca Bertolaso, "siamo un Paese democratico, quello che conta e ciò che decideranno i romani fra qualche mese".

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata