Assemblea Onu, Renzi interviene dal palco del concerto al Central Park. Il programma

Assemblea Onu, Renzi interviene dal palco del concerto al Central Park. Il programma

dal nostro inviato Fabio De Ponte

New York, 26 set. (LaPresse) – Pearl Jam, Beyoncé, Ed Sheeran, Coldplay. Promette di essere un concerto di quelli che si ricordano il Global Citizem Festival, evento che si terrà oggi al Central Park di New York, in concomitanza con l’assemblea generale dell’Onu.

All’appuntamento, che vedrà coinvolti diversi leader politici, non mancherà il premier italiano Matteo Renzi, che interverrà dal palco con un breve messaggio di tre minuti.

L’evento, che si aprirà alle 16 (le 22 in Italia) per concludersi intorno alle 22 (le 4 del mattino), ha l’obiettivo di far sentire la voce dei cittadini ai leader riuniti nella Grande mela per l’appuntamento annuale delle Nazioni unite. Il tutto organizzato da Bono Vox grazie ai fondi della fondazione di Bill Gates e di sua moglie Melissa.

Una iniziativa, quella di un concerto destinato a parlare ai leader, ormai diventata prassi nel caso di summit come questo. Ma non senza effetti. L’attività del 2014, segnala Global Citizen sul suo sito, ha consentito di raccogliere precisi “impegni da parte di Banca mondiale, Sesame Workshop, H&M Conscious Foundation, Unilever, Procter & Gamble, i governi di Nepal e Madagascar, e l’approvazione del Water for the World Act negli Stati Uniti”.

Non solo, ha consentito anche di raccogliere 639 milioni di dollari destinati alle iniziative per garantire offerta educativa nei Paesi poveri. Su questo fronte “siamo particolarmente felici – si legge ancora sul sito – di vedere che il Governo Usa ha raddoppiato il proprio impegno, e che il Regno Unito ha incrementato il suo sostegno del 25%”. Tutto questo, afferma Global Citizen, “avrà un impatto sulla vita di oltre sei milioni di vite entro il 2018”.

© Riproduzione Riservata